Bollo moto storiche: ritirato l'emendamento per l'obbligo

Dopo le proteste arriva l'azione che di fatto ritira l'emendamento riguardo l'obbligo di bollo pieno per le moto di interesse storico e collezionistico

https://www.google.com/preferences/source?q=inmoto.it, inmoto
Bollo moto storiche: ritirato l'emendamento per l'obbligo

Pubblicato il 1 dicembre 2021, 19:05 (Aggiornato il 1 dicembre 2021, 18:15)

Nella tarda serata di martedì 30 novembre, in seduta congiunta delle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato, è stato ritirato l’emendamento 7.0.20 proposto nell’ambito del Decreto Legge Fiscale e inerente all’abolizione dei benefici fiscali per i veicoli certificati e registrati di interesse storico e collezionistico con età compresa fra 20 e 29 anni, che attualmente pagano un’imposta agevolata come forma di tutela per la loro conservazione.

Ha PREVALSO IL BUONSENSO

“ASI e tutti gli appassionati ringraziano i parlamentari che hanno ascoltato e compreso le nostre tesi” - ha evidenziato Alberto Scuro, presidente della Federazione italiana di riferimento per il motorismo storico. “Sicuramente sono prevalsi il buon senso e l’importanza di tutelare il settore. Avevamo ottenuto un abbassamento della pressione fiscale nella Finanziaria 2019, dopo che tra il 2015 e 2018 erano state eliminate le tutele per le ‘youngtimer’ causando la dispersione di parte del patrimonio motoristico nazionale e l’indebolimento dell’indotto legato alla filiera professionale".

"NUMERI CHE NON GIUSTIFICANO AZIONI PENALIZZANTI"

"I veicoli ventennali che godono oggi di questa agevolazione - ha sottolineato Scuro - sono lo 0,15% del parco veicolare totale e l’1,14% del parco veicolare ventennale (dati della Motorizzazione al 2 novembre 2021): numeri che non giustificano azioni penalizzanti a fronte di ciò che essi sono in grado di produrre in termini di sviluppo culturale, turistico ed economico, generando scenari occupazionali importantissimi per le future generazioni. Tutelarli è un nostro preciso dovere e non incide minimamente sul necessario rinnovamento del parco veicolare circolante”.

La Vespa Elettrica si tinge di rosso per la lotta all’Aids

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Millennium Expo 2026: a Roma torna la grande festa di auto e moto d'epoca

Il 17 e 18 ottobre l'Ippodromo Capannelle ospita la 43sima edizione della manifestazione dedicata al motorismo storico. Tra le novità, gli 80 anni della Vespa e un'area dedicata alle moto che hanno fatto la storia
https://www.google.com/preferences/source?q=inmoto.it, inmoto