Moto Guzzi Griso, con Blacktrack Motor diventa BT-05 Cento

La naked di Mandello trasformata in una café racer custom dalla fantasia di Sasha Lakic: solo 10 modelli in totale per un prezzo super da 117.900 euro

Pubblicato il 3 gennaio 2022, 12:11

Una nuova vita per Griso. La naked prodotta dalla Casa di Mandello tra il 2006 e il 2015 "rinasce" non sotto forma di una inedita produzione di serie, ma grazie alla fantasia e al lavoro del tuner Sasha Lakic e della sua Blacktrack Motors, che ha preso la roadster italiana trasformandola in una futuristica café racer.

CICLISTICA E PESO CONTENUTO

E lo ha fatto lasciando inalterata la trasmissione, ma stravolgendo tutto il resto, per una special costruita anche grazie al decisivo apporto dei fratelli Guareschi, collaboratori di Guzzi anche per eventi come il trofeo Fast Endurance. Per la BT-05 Cento (nome della custom), i Guareschi hanno progettato un telaio tubolare da poco meno di 12 kg, leggerissimo, completandolo con una forcella Öhlins FGRT regolabile e un monoammortizzatore posteriore Öhlins TTX collegato al forcellone. I cerchi in magnesio Marvic e i freni Brembo portano il peso complessivo a 174 kg circa.

DATI TECNICI E PREZZO ESCLUSIVO

Blacktrack Motors ha poi aumentato la cilindrata del motore 2 cilindri quattro valvole da 1.151cc, portandola a 1.380cc e 136 cavalli di potenza, il cui sound viene riprodotto dall'inedito scarico firmato Zard. La carrozzeria è un misto di fibra di carbonio e alluminio, ispirata alla Moto Guzzi 850 Le Mans.

MOTO GUZZI LE MANS: 'LA MONICA' DI DIRTY SEVEN GARAGE

La BT-05 Cento è però esclusiva e costosissima: verrà infatti prodotta in sole 10 unità, ognuna in vendita al prezzo di 117.900 euro.

MOTO GUZZI V50 “BERETTA” BY DEUS: OMAGGIO AI 100 ANNI DEL MARCHIO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Suzuki GSX-8TT: per chi è (per chi non è)

L'abbiamo messa alla prova, analizzando a fondo pregi e difetti, ecco a chi si rivolge davvero questa moto: chi è l'acquirente ideale?

Crisi a stelle e strisce: cosa sta succedendo a Harley-Davidson e Indian?

Le cruiser americane non si vendono più? Non proprio, perchè la situazione è più complessa e ha a che fare con l'evoluzione del mercato e col cambio generazionale di chi va in moto