Moto Guzzi, il Trofeo Fast Endurance pronto alla stagione 2022

Moto Guzzi, il Trofeo Fast Endurance pronto alla stagione 2022

Ancora le V7 dai fratelli Guareschi, con il Kit Racing GCorse, saranno protagonista del trofeo ispirato alle gare storiche del passato: ecco calendario e regole

Redazione - @InMoto_it

30.11.2021 ( Aggiornata il 30.11.2021 16:57 )

Dopo tre stagioni di successo, ritorna il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, dedicato a coppie di piloti che si avvicendano alla guida in spettacolari gare fast endurance ispirate alle leggendarie corse di un tempo. Per il 2022 la novità è rappresentata dal debutto della nuova Moto Guzzi V7 in versione racing.

LA V7 DA COMPETIZIONE

La V7 da competizione è opera dei fratelli Guareschi, storici preparatori del marchio di Mandello, che hanno realizzato il Kit Racing GCorse, trasformando la moto e rendendola ancora più veloce e performante. Gli equipaggi in sella alla V7 con Kit Racing GCorse correranno insieme a tutti gli altri, ma avranno una classifica, di gara e di campionato, separata. Tutte le moto monteranno pneumatici Pirelli Phantom Sportscomp RS.

CALENDARIO: SI VA AL MUGELLO

Il calendario prevede i debutti al circuito di Cremona e del Mugello. In calendario ci sono 6 gare mini endurance, con partenza da Vallelunga il 14 e 15 maggio, dove si correranno due gare della durata di 60 minuti. Seguiranno il Cremona Circuit (17 luglio) e il Mugello (28 agosto), entrambi teatro di una mini endurance di 90 minuti, prima del gran finale, previsto a Misano il 15 e 16 ottobre.

UN SECOLO DI MOTO GUZZI: I SUCCESSI IN PISTA DAL 1921

LE REGOLE

Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell'equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara, o di entrambe le gare nel caso di weekend con gara doppia. In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall'esposizione dell'apposito cartello "cambio"): ciò significa che la gara è movimentata da almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, a seconda che sia prevista sulla durata di 60 o 90 minuti. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

COME A LE MANS

La "chicca" finale: il richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene proprio come a Le Mans, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa l'asfalto per salire in sella e partire.

LA MOTO GUZZI V7, E QUEL SUO FASCINO SENZA TEMPO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento