BMW R1200 R LC “Spitfire”: dragster ispirato alla seconda guerra mondiale

BMW R1200 R LC “Spitfire”: dragster ispirato alla seconda guerra mondiale

Nata dallo sforzo comune tra BMW, TW Steel e VTR, questa due ruote prese vita nel 2018 per affrontare gare di velocità e per celebrare l’orologio TWS Sons of Time

Redazione - @InMoto_it

26.03.2021 ( Aggiornata il 26.03.2021 11:06 )

Cosa hanno in comune una moto, un orologio e l’iconico aeroplano Spitfire della seconda guerra mondiale? Apparentemente nulla, ma provate a dire la stessa cosa a BMW, TW Steel – celebre marchio di orologi – e VTR Customs. Dallo sforzo comune delle tre aziende, infatti, nel 2018 prese vita la BMW R1200 R LC "Spitfire", una due ruote pensata appositamente per celebrare l’orologio da polso TWS Sons of Time e per competere nella “Sultans of Spirit” di quell’anno.

BMW R1200 R LC “Spitfire”

BMW R1200 R LC “Spitfire”

Completamente ricostruita da zero sulla base di una BMW R1200 R del 2017, la Spitfire presenta una carenatura rifinita con piastre di alluminio lavorate a mano, un impianto di scarico VTR Customs capace di sputare vere e proprie fiamme

Guarda la gallery

Ducati 998, Upcycle Motor Garage trasforma il mito in una special retrò

AFFUSOLATA COME LO SPITFIRE DELLA ROYAL AIR FORCE

Completamente ricostruita da zero sulla base di una BMW R1200 R del 2017, la Spitfire presenta una carenatura rifinita con piastre di alluminio lavorate a mano, un impianto di scarico VTR Customs capace di sputare vere e proprie fiamme, forcella di serie BMW accorciata di 30 cm, strumentazione prelevata dalla cabina di un autentico Spitfire della Royal Air Force e rielaborata per essere meglio adattata sulla due ruote, un nuovo serbatoio da 5 litri, nuova sella e un nuovo manubrio.

Ritoccato anche il motore boxer originale. Sotto le forme affusolate della custom, infatti, trova ora spazio un bicilindrico messo a punto con l’aggiunta di un sistema di protossido di azoto per aumentarne la potenza fino a 170 cv.

VISTA ANCHE A MONZA

Fino ad oggi la BMW R1200 R LC "Spitfire" – che ha gareggiato in gare di velocità a Monza, a Montlhery in Francia e al famosissimo festival motociclistico tedesco di Glemseck - ha percorso solamente 150 km, il che la rende praticamente nuova. Ovviamente, essendo un pezzo davvero unico, il suo prezzo è molto elevato: 89mila sterline, che al cambio attuale sarebbero 100mila euro.

Royal Enfield Interceptor 650: media da record alla Speed Week in Australia

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento