Non è ben chiaro quante Tuareg vennero prodotte. Marco Longinotti, collezionista e amico di Zodiaco, si è divertito a consultare i codici della Motorizzazione e afferma che siano state 87, delle quali 27 ancora oggi immatricolate. Poche. Del resto, per quanto di primo acchito piacesse, la Tuareg aveva caratteristiche molto particolari che ne frenarono la diffusione. Originale sì, al punto di suggerire l’idea di “antimoto” come la Dune Buggy era una “anti-macchina”, esasperava la moda delle gommone da sabbia che a quei tempi imperava, ma quando si trattava di guidarla i problemi saltavano fuori.
A raccontarlo è Marco Di Martino, a sua volta collezionista, oltreché appassionato fan di Bud Spencer. La sua Tuareg è identica a quella del film, comprese radio, antenna, addirittura ha gli strumenti Smiths usati solo sulla primissima serie. "La moto è divertente, appena acceleri sembra che debba partire a razzo ma in realtà non va sopra i 100 km/h, e già a 80 o 90 km/h la senti imballata perché il motore è molto rumoroso. Su strada è... dondolante, per via delle gomme; molto meglio sulla sabbia dove i tacchetti si possono piantare. Per guidare si guida, ma in curva devi rallentare parecchio perché non si inclina bene come una moto qualsiasi: alla prima svolta ho rischiato di andare dritto. Quanto alla frenata, certamente non è paragonabile a quella di una moto attuale. E non è il caso di guidarla in pantaloncini corti perché la marmitta passa alta sotto la coscia e dopo un po’ diventa bollente".
*Che fine ha fatto la Tuareg usata nel film - a pag.4
Link copiato