Top5: quando fuori fa caldo, stai attento a questi problemi

La stagione calda la si affronta in moto molto più volentieri, ma quando la canicola è estrema possono accadere cose molto spiacevoli ai motociclisti

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 18 luglio 2023, 10:25

Il telegiornale ce lo dice da decenni: quando fuori fa molto caldo la situazione può diventare pericolosa per alcuni soggetti e in generale può introdurre complicazioni che in altri momenti dell'anno non sono minimamente considerate. Ai classici "idratatevi e mettetevi il cappellino", però, si aggiungono una serie di problematiche che riguardano unicamente i motociclisti e i loro mezzi. Quali sono? Eccole qui. 

LISTINO MOTO

1 - Il cavalletto affonda nell'asfalto

Penso che a tutti sia capitato, almeno una volta, di avere a che fare con questa problematica o di notare che - su strada - le moto stavano lentamente affondando nell'asfalto bollente. È una condizione che non si verifica sempre ma nelle giornate estive più calde, ben al di sopra dei 30 gradi, una moto dal peso consistente poggiata sul cavalletto laterale non è mai una moto al sicuro

La temperatura rovente dell'asfalto causa lo scioglimento parziale del bitume e la moto che poggia il suo intero peso in un rettangolo di metallo di appena qualche centimetro, agisce con una forza esagerata andando a creare un vero e proprio buco, come se fossero sabbie mobili. Ovviamente è impossibile che l'asfalto ingoi l'intero mezzo, ma certe volte affonda abbastanza da creare l'instabilità necessaria per buttare la moto a terra. Il consiglio è di mettere sempre la moto all'ombra o di evitare di poggiarla sull'asfalto vivo... meglio cemento o pietre. 

Passa alla prossima pagina!

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading