Top5: quando fuori fa caldo, stai attento a questi problemi

Top5: quando fuori fa caldo, stai attento a questi problemi

La stagione calda la si affronta in moto molto più volentieri, ma quando la canicola è estrema possono accadere cose molto spiacevoli ai motociclisti

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 10:25 )

2 - Il calore del motore può provocare ustioni

Le moto scaldano chi le guida, l'hanno sempre fatto e sempre lo faranno (finchè avremo motori endotermici), ma ultimamente le regole Euro4 e 5 hanno portato a moto che rilasciano molto più calore dato che rimane intrappolato nei filtri dei catalizzatori antinquinamento. 

Ci sono moto che scaldano di più e altre di meno, e non diamo per scontata la possibilità di venire scottati seriamente dal semplice calore prodotto dal motore che gira. Quando l'aria è calda, di fatti, quella esterna la raffredda rendendo il tutto non molto pericoloso, ma nel caso la temperatura esterna sia decisamente alta, l'aria non ha la possibilità di mitigare i vapori bollenti che si alzano dal motore e questo può causare piccole bruciature. Chi ne soffre è molto spesso il passeggero, che viene investito anche dal calore di scarico.

DUCATI ANCORA IN CRESCITA: GRANDI NUMERI PER IL PRIMO SEMESTRE 2023

Ducati Multistrada V4 Rally

Ducati Multistrada V4 Rally

La moto dei grandi viaggi amplia la famiglia touring della Casa di Borgo Panigale e migliora comfort per pilota e passeggero, autonomia e attitudine all'offroad. Sarà nelle concessionarie da febbraio 2023, con un prezzo che parte da da 27.490 euro.

Guarda la gallery

Passa alla prossima pagina!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento