Tre motivi che rendono le moto sexy: (parte 4) le Moto Guzzi

Tre motivi che rendono le moto sexy: (parte 4) le Moto Guzzi

Quei cilindri che spingono uno a destra e uno a sinistra sono parte del patrimonio motociclistico internazionale e per alcuni sono irresistibili. Vi spieghiamo perchè

15.03.2023 10:20

In passato abbiamo parlato dei Guzzisti in quanto membri di una delle comunità a due ruote più particolare e affezionata al marchio, ma se un attaccamento del genere può diventare un fenomeno mondiale significa che qualcosa - nel mezzo in sè- riesce a scatenare forti emozioni in una particolare fetta di motociclisti. Vi spieghiamo in tre motivi perchè le Moto Guzzi sono così sexy e amate.

1 - Il bicilindrico trasversale come culto

Quando l'Ing. Carcano ha progettato il motore V2 frontemarcia con i cilindri disposti trasversalmente non poteva immaginare il successo e l'aura di mito che questo propulsore avrebbe guadagnato negli anni a venire. Dalla prima V7 del '67 alla V100 del 2023 sono passate generazioni di moto e tecnologie, ma l'architettura è rimasta la medesima ed è per questo che gli appassionati sono così fedeli al brand.

Coerenza, vibrazioni, estetica e carattere rendono i prodotti Moto Guzzi sexy agli occhi di chi allunga il caffè della mattina con un po' di 15W50. Il concetto alla base della meccanica di questi prodotti e la voglia di mantenere un legame profondo con la storia sono valori importanti, che di questi tempi è molto facile perdere quando si vuole far crescere un'azienda. Sono rimasti in pochi a rispettare architetture meccaniche identitarie e con più di 50 anni di storia, e uno di questi brand è Moto Guzzi. Voi considerereste attraente una ipotetica Moto Guzzi con un bicilindrico parallelo? Noi no.

KM37 by Kaffeemaschine

KM37 by Kaffeemaschine

Si tratta di una Moto Guzzi 1000SP con livrea biancoverde e Quadrifoglio Alfa Romeo. Ma non solo: la café racer dell'officina tedesca è realizzata in kevlar e carbonio, adotta soluzioni vintage come i freni a tamburo e gli pneumatici rétro, e ha una potenza di 82 cv ottenuta grazie al nuovo scarico e al nuovo carburatore Dell'Orto. Prezzo ignoto

Guarda la gallery

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento