Yamaha YZR 500: all'asta la moto di Kenny Roberts Jr

La moto è stata venduta in Inghilterra lo scorso 31 ottobre. Il prezzo come facile immaginare è stato da "primadonna"

Yamaha YZR 500: all'asta la moto di Kenny Roberts Jr

Pubblicato il 21 novembre 2022, 16:50

La scorsa settimana era stata divulgata la notizia della rarissima F40 750 Senna andata all'asta, vero e proprio gioiello della storia di Mv Agusta. Di pezzi unici da collezione in vendita ce ne sono tantissimi, uno più particolare dell'altro: l'ultimo ad aggiungersi alla lista è questo esemplare di Yamaha YZR 500 con cui Kenny Roberts Junior corse nella stagione 1996 e dal valore davvero in linea con una racer di razza.

Storia e modifiche

Secondo alcune ricerche, questa moto è l'ultima OWJ1 del 1996 che ancora non fa parte del museo Yamaha. Kenny Roberts Junior (campione del mondo con la Suzuki nel 2000) nel 1996 si classificò solo 13° in classifica generale con la 4 cilindri di Iwata

La YZR 500 di Kenny Roberts Junior fu inizialmente di sua proprietà, poi nel 2019 arrivò in Inghilterra dove fu ispezionata e fu modificato il motore: il V4 a due tempi raffreddato ad acqua infatti, erogava una potenza massima di 180 CV e presentava un peso di 130 chilogrammi (come da regolamente al periodo) fatti di alluminio, magnesio e carbonio, un concentrato di raffinatezze senza precedenti. Nell'estate del 2022, in Inghilterra, al Goodwood Festival of Speed, è stata portata in pista da Kenny Roberts Senior.

Cifra da capogiro

La YZR 500 è stata poi trasferita negli Stati Uniti presso la casa d'aste Iconic Motorbikes Auctions di Santa Monica, in California e nello scorso ottobre è stata messa in vendita: l'offerta ammontava intorno ai 300mila euro, non raggiungendo di fatto l'offerta minima fissata dal venditore di 400mila euro. Alla fine, l'offerta accettata è stata di 321mila euro, un prezzo comunque notevole. L'identità dell'attuale proprietario è sconosciuta.

YAMAHA SPINGE SULLA SICUREZZA: DOPO IL RADAR TOCCA ALL'AIRBAG PER MOTO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha XT500 del 1988 venduta "in cassa" per 84mila euro

Un esemplare mai assemblato, rimasto nella cassa originale, supera ogni stima all’asta di RM Sotheby’s a Monaco

Come scegliere la dash cam per la moto?

Questi dispositivi diventano sempre più popolari anche nelle due ruote, sia per motivi legati alla sicurezza che per ragioni ricreative