Una BMW GS Paris-Dakar rimasta imballata per 27 anni: venduta per 50mila euro

Una BMW GS Paris-Dakar rimasta imballata per 27 anni: venduta per 50mila euro

Una R 100 del 1995 è stata spedita in Canada ma mai immatricolata né guidata. Il suo nuovo proprietario non ha badato a spese pur di acquistarla...

Redazione - @InMoto_it

29.08.2022 ( Aggiornata il 29.08.2022 17:19 )

Costruita in Germania nel 1995, spedita in Canada poco dopo e mai disimballata. Una BMW R 100 GS Paris-Dakar è stata venduta all'asta in condizioni perfette, a un prezzo però necessariamente più elevato del solito: 47.250 dollari, ovvero circa 47.300 euro.

Un oggetto da collezione "corroso" dal tempo

Si tratta, come accennato, di un modello estremamente raro. Questa GS dakariana era stata infatti costruita nel 1995 - uno dei 9.000 esemplari totali realizzati dal 1989 al 1996 - e si presentava ancora imballata nel box di legno originale con cui ha lasciato la fabbrica di Spandau, a Berlino. Quindi non era mai stata guidata, nemmeno completamente assemblata. Una "perla" verniciata di nero con inserti bianchi e blu, messa all'asta dalla piattaforma online Bring a Trailer fino allo scorso 27 agosto. L'offerta più alta è stata infine quella di 47.250 dollari.
Dopo che la BMW è stata esportata dalla Germania al Canada nel 1995, è finita al Blackfoot Motosports di Calgary. Ma questo concessionario non è riuscito a venderla, anzi, non l'ha nemmeno disimballata. L'ha lasciata in magazzino per 27 anni fino a farla diventare un oggetto da collezione. Ad aggiudicarsela è stato l'utente "DannyMck", già proprietario di una R 80 GS Paris-Dakar e di una R 90 S. Il desiderio di aggiungere la "cento" alla sua collezione è stato talmente forte che non si è interessato al fatto che la batteria della moto sia ormai esaurita e che i pneumatici Michelin T66X siano troppo fragili per essere guidati, dopo tutti questi anni. Senza dimenticare che se questa BMW dovesse tornare in Europa, i severi standard sulle emissioni nocive ostacolerebbero la sua prima immatricolazione, dato che non è mai stata immatricolata in Nord America.

BMW, POSSIBILE RICHIAMO PER 400MILA GS PER UN PROBLEMA AL CARDANO

Per il resto, la GS ritrovata non ha l'ABS, ma ha le manopole riscaldate, le protezioni per le mani, il cupolino oscurato e i supporti per le borse originali dell'epoca. Il motore è il classico boxer bavarese da 60 cavalli. Un propulsore che con ogni probabilità non sentiremo rombare per le strade: ma siamo certi che non sono pochi gli appassionati di off-road che vorrebbero avere un modello simile parcheggiato in garage.

BMW, GAMMA COMPLETA O QUASI: ECCO COSA MANCA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento