BMW, possibile richiamo per 400mila GS per un problema al cardano

BMW, possibile richiamo per 400mila GS per un problema al cardano

I modelli sono R 1250 GS e R 1200 GS vendute in tutto il mondo dal 2013. Eventuali danni all'albero cardanico potrebbero compromettere il funzionamento della trasmissione

Redazione - @InMoto_it

20.07.2022 12:53

Secondo i colleghi di Motorrad, sarebbero circa 440.000 le moto BMW che potrebbero essere interessate in una campagna di richiamo per controllare il corretto funzionamento del cardano, prevista nei prossimi mesi. I modelli in questione sono stati venduti in tutto il mondo (72mila solo in Germania!) e riguardano soprattutto la famiglia GS, in particolare la R 1250 GS e la R 1200 GS (e le rispettive varianti Adventure), prodotte dal 2013 al 2021.

Il problema

La Casa tedesca ha motivato la campagna di richiamo e assistenza “Al fine di migliorare la qualità a lungo termine”. Un problema che BMW si è ritrovata a fronteggiare altre volte negli anni, “Occasionalmente si verificano danni all'albero cardanico, che compromettono il funzionamento della trasmissione”, spiega il Marchio bavarese. Quali sono le conseguenze? Nei modelli in questione, la maggiore escursione delle sospensioni comporta un angolo maggiore di lavoro del cardano e, di conseguenza, a una maggiore usura. Le cause principali sono corrosione e segni del tempo, dovuti spesso all’accumulo di acqua e umidità all’interno che porta all’ossidazione del giunto e alla possibile rottura.

La campagna di richiamo

L'operazione, svolta nella concessionarie autorizzate, sarà ovviamente a carico BMW e ha una durata di circa 45 minuti. Per evitare di smontare il cardano di tutte le oltre 400mila BMW GS, la Casa bavarese ha sviluppato un apposito strumento che permette di verificare la condizione interna e controllarne lo stato, senza appunto smontare niente. Qualora il problema fosse confermato si procederà con l’intervento, nel caso contrario verrà applicata una valvola di sfogo unidirezionale alla base del cardano (acqua e umidità escono, ma non entrano).

BMW R 1250 GS TROPHY COMPETITION, VERSIONE SPECIALE DA GARA

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento