Nel pollaio ha 5000 moto: collezione incredibile in USA

Il protagonista di questa storia è a metà fra un collezionista di cimeli a due ruote e un accumulatore seriale. Alcune moto sono vere rarità e non tutte sono in buone condizioni. Ma a lui piace così

Nel pollaio ha 5000 moto: collezione incredibile in USA

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 22 agosto 2022, 10:19

Che moto ci sono?

Davies ha una memoria eccellente, ma non è così facile ricordarsi le circa 5000 moto che possiede. Si può certamente raggruppare la sua "collezione" in due principali sezioni, una per le moto inglesi - con oltre 200 Triumph, Norton, BSA, Ariel e tante altre dell'epoca d'oro delle aziende britanniche - e una per le moto giapponesi, con una particolare attenzione per le fuoristrada degli anni '70. Ha anche diverse rarità motorizzate wankel come la Hercules W2000 e la Suzuki RE5, anche loro purtroppo non in eccellenti condizioni. E non ha intenzione di vendere o di cedere nulla.

Perchè questo appassionato ha tutte queste moto in non ottime condizioni di conservazione e continua a prenderne di nuove? Steve, prima di essere un appassionato è soprattutto un accumulatore seriale che trae soddisfazione nel possedere più oggetti possibili (a prescindere da dimensioni e valore) a discapito di come poi questi possano essere gestiti. Il disturbo di accumulo è uno degli argomenti trattati anche nell'ultimo aggiormento del DSM, il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disordini Mentali e in questo caso è nocivo non solo per la persona che si attacca in maniera morbosa ai suoi oggetti, ma anche per il patrimonio storico e culturale di questi mezzi che si sta lentamente consumando nel tempo, al buio di un pollaio.

Elspeth Beard: il giro del mondo in moto per ritrovare sè stessi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading