Andare in moto: il termine zavorrina è offensivo?

Andare in moto: il termine zavorrina è offensivo?

Un termine di uso comune nel mondo dei motociclisti, che da sempre hanno chiamato la propria compagna di gite in moto in questo modo affettuoso. Vi spieghiamo cosa vuol dire e da dove arriva l'utilizzo della parola

08.06.2022 ( Aggiornata il 08.06.2022 10:00 )

Perchè nel 2022 è un termine borderline

Stiamo vivendo anni di rivoluzioni sociali per quanto riguarda libertà e diritti delle persone. Chi vuole difendersi ed essere riconosciuto per la persona che è, ora lo può fare a gran voce, trovando quasi sempre supporto. Fondamentalmente ogni persona sulla terra merita rispetto, e cose come colore della pelle, identità sessuale, handicap, caratteristiche fisiche o scelte di vita non dovrebbero mai subire discriminazioni

Definire una particolare categoria di persone "un peso" può essere riconosciuto come fortemente offensivo, e la parola Zavorrina quest'offesa ce l'ha nel nome stesso. Si legge sempre più spesso in giro per Internet del disappunto riguardo l'utilizzo di questa parola per indicare le nostre compagne di viaggio, sia da parte di uomini che di donne che trovano sessista e non carino definire e sentirsi definite come una "tenera e amorevole zavorra che mi rovina l'esperienza della guida in moto". 

A mio parere, chi ritiene questa parola offensiva è perchè non ha mai veramente vissuto il contesto motociclistico nel quale si è diffusa. A differenza di altri termini di uso comune decisamente opinabili, "zavorrina" non è mai stata usata come parola discriminatoria e non ha mai messo le basi per una situazione razzista all'interno del mondo moto. Al contrario, è sempre stato utilizzato come un vero vezzeggiativo che sottointende affetto, e le stesse passeggere si sentono nella maggior parte dei casi coccolate da questa parola, che ha sempre mantenuto la sua accezione positiva nel dibattito fra motociclisti.

Detto ciò, posso fare coming out e dire che non ho mai usato questo termine, e che non mi piace. Ho sempre ritenuto la definizione "zavorrina" come un termine inventato da uomini in un contesto dominato da uomini, in riferimento a una figura quasi esclusivamente femminile... e questa è l'unica considerazione negativa che tendo a fare di questa parola, che per me è ormai entrata nello slang comune del motociclismo e non dovrebbe mai spostarsi da lì.

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento