Con la Vespa (e su una ruota) traina un aereo: il record di Schachermayr

Con la Vespa (e su una ruota) traina un aereo: il record di Schachermayr

Lo stuntman austriaco ha fatto registrare un altro primato, anche se ci sono voluti ben cinque tentativi prima di farcela

Redazione - @InMoto_it

24.03.2022 ( Aggiornata il 24.03.2022 10:36 )

Quando si tratta di Günter Schachermayr, il famoso stuntman austriaco, abbiamo imparato che nulla è mai abbastanza. Le sue imprese fuori dal comune, in sella a una Vespa, impressionano ogni volta di più. Come quella volta ha guidato lo scooter Piaggio in verticale a 100 metri da terra o si è gettato, sempre sulla Vespa, da una diga facendo il pendolo, giusto per citare due esempi. L’ultima follia (ci sembra giusto chiamarla così) fa segnare l’ennesimo record sul Guinness dei Primati: restando sulla sola ruota posteriore, Schachermayr ha trainato un aeroplano Jesna di oltre 1000 kg. L’obiettivo era superare i 99 metri di distanza.

Record conquistato, ma che fatica!

Non è stata un’impresa facile, che si è svolta all’aeroporto di Gschwandt, nella parte nord dell’Austria. Ci sono voluti ben cinque tentativi prima che lo stuntman portasse a termine la prova, stabilendo così un nuovo primato. Ma oltre a questo, c’è stata una precisa e attenta preparazione. Schachermayr indossava una speciale imbracatura a cui è stato agganciato un cavo in fibra Teufelber di 7 metri, con l’altro capo collegato all’aereo. Se prima ha dovuto mettere in movimento il velivolo solo con la propria forza, lo stuntman ha poi impennato con la Vespa, iniziando la faticosa manovra di traino: restare fermo sulla posteriore non è stato per niente semplice (da notare che l’anteriore non c’era, è stata infatti smontata e con lei tutto l’avantreno). Finalmente, dopo ben cinque tentativi andati a vuoto e un enorme sforzo, Schachermayr ce l’ha fatta, superando di parecchio i 99 metri prefissati e arrivando a 125!

MAX BIAGGI E VOXAN WATTMAN: IL NUOVO OBIETTIVO SONO I 500 KM/H

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento