Yamaha FZ600 e Honda CX500 Turbo: gli anni '80 all'asta

Quarant'anni fa erano due regine tra le sportive ad alte prestazioni: oggi, sono messe in vendita in condizioni ottimali. Quanto sareste disposti a spendere pur di guidarle?

Yamaha FZ600 e Honda CX500 Turbo: gli anni '80 all'asta

Pubblicato il 19 ottobre 2020, 11:46

C'è un mercato parallelo a quello delle moto attuali, molto florido anch'esso: quello delle moto classiche. Modelli d'epoca, non necessariamente ultratrentennali ma anche dei primi anni '90, per cui gli appassionati sono pronti a spendere parecchi soldi pur di poterle parcheggiare in garage e fare qualche giro nel segno della storia. In tal senso, dall'estero arrivano due proposte interessanti, tinte del colore del Sol Levante.

HONDA CX500 TURBO DEL 1982

In Inghilterra, l'agenzia We Sell Classic Bikes ha messo in vendita una Honda CX500 Turbo del 1982. Nata in un'epoca in cui le moto sportive ad alte prestazioni stavano diventando una mania, la CX500 era ssinta da un bicilindrico a V di 80° da 497cc montato trasversalmente: il turbocompressore faceva schizzare la potenza a 82 cavalli, per una velocità massima di 195 km/h. Le prestazioni erano tuttavia penalizzate dal "turbolag", abbastanza fastidioso, ed il peso eccessivo di 273 kg che rendeva il modello della Casa dell'Ala meno maneggevole rispetto ad altre "colleghe" dell'epoca.

Il modello in vendita è stato rilavorato nel 2018, cono interventi di manutenzione sulla pompa dell'acqua, la riverniciatura delle ruote, un nuovo turbocompressore e inediti coperchi bilancieri. Il prezzo richiesto dal venditore non è stato tuttavia riportato. Quanto spendereste voi?

YAMAHA FZ600 DEL 1986

L'altro "pezzo da novanta" è invece messo all'asta negli USA dalla nota agenzia Bring A Trailer. Un altro superstite degli anni '80, quando le supersportive giapponesi da 600cc andavano di moda come non mai, tra cui la Kawasaki GPZ 600 o la Honda CBR600 Hurricane. In mezzo a esse, trovava un posto a tavola anche Yamaha FZ600. Il modello messo in vendita da Bring A Trailer è datato 1986, e a giudicare dalle foto sembra in condizioni ancora perfette, e non viene guidata da almeno un decennio.

Dotata di un quattro cilindri da 599cc, la FZ600 vanta monoammortizzatore posteriore e doppi freni a disco alla ruota anteriore. Soluzioni che oggi sono all'ordine del giorno, mentre in un'epoca in cui elementi come l'ABS e il traction control non esistevano risultavano caratteristiche all'avanguardia.

L'offerta per questa FZ600 scade fra cinque giorni: l'ultima cifra proposta, al momento in cui scriviamo, è di 2.613 dollari. Pochi? Eccessivi? Diteci la vostra.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Yamaha XT500 del 1988 venduta "in cassa" per 84mila euro

Un esemplare mai assemblato, rimasto nella cassa originale, supera ogni stima all’asta di RM Sotheby’s a Monaco

Come scegliere la dash cam per la moto?

Questi dispositivi diventano sempre più popolari anche nelle due ruote, sia per motivi legati alla sicurezza che per ragioni ricreative