Moto vendute online: il nuovo acquisto parte da uno schermo

La vendita delle moto sul web è fenomeno in crescita lenta e costante. Anche se il digitale non potrà sostituire l’emozione di toccare la moto prima di comprarla
Moto vendute online: il nuovo acquisto parte da uno schermo

Antonio VitilloAntonio Vitillo

Pubblicato il 22 ottobre 2025, 16:16

Le vendite social

Esempio rivoluzionario ne sono alcuni concessionari cinesi, sicuramente del gruppo Zonsen. Che, cavalcando l’onda dei nuovi strumenti di “socializzazione”, stanno sperimentando, per il settore, una formula, quantomeno, non anacronistica: vendere moto attraverso dirette social, con una giovane presentatrice che, sorriso stampato in viso, mostra modelli in tempo reale, risponde alle domande e accompagna il potenziale cliente fino alla conferma dell’ordine. Diventando, nell’espressione del web, il vecchio “venditore di fiducia”: ritmo veloce, comunicazione immediata, con quel poco di tocco umano che rende la tecnologia un po’ più calda.

In forte ascesa in Asia

Altri marchi indiani, come Royal Enfield, hanno preferito seguire una via più soft, ibrida: ordini online e ritiri in concessionaria, proteggendo, non spezzando del tutto il legame fisico col punto vendita. Ma in un mercato, quello asiatico, dove i volumi di scooter e moto, che sono beni di uso quotidiano, raggiungono quote di mercato gigantesche, il web è diventato lo strumento pratico di un’enorme cifra di acquisti. In altri paesi del Sud-Est asiatico, in Vietnam come in Indonesia, sembrerebbe che le cose si muovano ancora più rapidamente: intere generazioni di utenti si informano, scelgono e comprano moto elettriche online. L’e-commerce non rappresenta solo un’opzione, è il canale preferito dalla classe media giovane, diffusamente connessa e votata alla praticità. 

 

E dalle nostre parti? L'analisi e la tendenza a seguire

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading