Temi caldi
Moto vendute online: il nuovo acquisto parte da uno schermo

Antonio Vitillo
Pubblicato il 22 ottobre 2025, 16:16
Non è ancora fuori moda entrare in una concessionaria. Laddove l’aria odora di gomma nuova, per curiosare, passare la mano su una sella, tirare freno e frizione, poi uscire col cuore che brama una fiammante moto. È un rito che si ripete prima di acquistarne una nuova, provando una specifica emozione tattile.
Sensazione che, però, non è propria di chi la moto la compra passando esclusivamente dallo schermo di un computer. Cosa non peregrina, perché la vendita online di moto nuove non è più solo una curiosità, né un fenomeno tanto marginale.
Lentamente, ma in modo costante, le cose stanno cambiando: una parte di motociclisti sta scegliendo la futura compagna di viaggi attraverso un display, che talvolta è addirittura quello di un piccolo telefono.
I configuratori web
Galeotti furono i configuratori digitali, sono ancora in voga. Fin dalla nascita, rappresentarono un modo di sognare, clic dopo clic, la propria moto, scegliendo i colori, l’allestimento, pure gli accessori. Poi le Case, alcune, hanno pensato che, se le auto potevano essere vendute sul web, anche le due ruote avrebbero potuto far parte di questo mondo.
Così, si sono visti siti ufficiali trasformarsi in veri e propri showroom virtuali. In cui non solo si può configurare, anche prenotare, finanziare e, in taluni paesi, perfino perfezionare l’acquisto di una moto nuova, tutto online.
È possibile comprare una moto su un social network? Gira pagina per scoprirlo
1 di 4
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
