TVS rafforza la sua strategia globale con l’acquisizione di Engines Engineering

Il nuovo Centro di Eccellenza di Bologna unisce il know-how italiano di Engines Engineering alla futura visione internazionale dell'azienda indiana
TVS rafforza la sua strategia globale con l’acquisizione di Engines Engineering

Antonio VitilloAntonio Vitillo

26 set 2025 (Aggiornato alle 09:54)

È un importante, quanto sorprendente, passo strategico verso l’innovazione globale quello che TVS Motor Company ha appena compiuto. Fra i maggiori produttori mondiali di veicoli a due e tre ruote, la Casa indiana ha annunciato di aver acquisito il 100% di Engines Engineering SpA.

La storica azienda italiana, fu fondata nel 1979 da Alberto Strazzari, ed è nota per la prototipazione e progettazione avanzata di motociclette dei più importanti marchi mondiali, nonché per il supporto tecnico a team del Motomondiale, MotoGP compresa.

Centro di Eccellenza italiano

L’operazione di acquisizione, il cui valore sembrerebbe essere di poco superiore ai 5 milioni di euro, ha contestualmente formalizzato la creazione di un Centro di Eccellenza TVS (CoE) a Bologna. Nuova sede operativa italiana che diverrà hub di ideazione e sviluppo “dal concetto al prodotto”, in cui le sinergie fra i team italiano e quelli internazionali dell’azienda asiatica, permetteranno di ottimizzare lo sviluppo di piattaforme di mobilità premium, elettriche e connesse.

Tre gli obiettivi operativi

Con il triplice obiettivo di: potenziare la progettazione e ingegnerizzazione per mezzo di simulazioni digitali e rapida prototipazione; promuovere l’adozione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, e l’uso di materiali avanzati; creare un polo che attragga talenti e collaborazioni con università, start up e fornitori a livello mondiale.

Nuova linfa per Norton Motocycles

Naturalmente, sfruttando anche il know-how motociclistico italiano, si rafforzerà, e accelererà, il rilancio della leggendaria Norton Motorcycles: dal 2020 sotto il controllo di TVS, dopo l’acquisizione del marchio britannico, il management dell’azienda indiana non ha mai nascosto la volontà di realizzare moto di lusso ad alte prestazioni, che siano in grado di coniugare tradizione e innovazione.
Combinando la creatività e l’esperienza nelle corse di Engines Engineering con i nostri punti di forza nell’ingegneria e nel design” ha dichiarato Sudarshan Venu, presidente di TVS Motor Company “aumenteremo la nostra capacità di offrire veicoli premium che stabiliscano nuovi standard globali”.

TVS Motor, il colosso che arriva dall'India: i motivi di una crescita

TVS, un universo in divenire: "A breve novità di cilindrata maggiore"

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Multa da quasi 1 miliardo di euro per le big italiane del petrolio: cartello su prezzo carburante

Le sanzioni dell'Antitrust riguardano Eni, Esso, Ip, Q8, Saras e Tamoil per intesa restrittiva della concorrenza

L'altezza è un vantaggio per andare in moto? Dipende...

Essere più alti di 190 cm porta senza dubbio dei vantaggi, ma anche diversi svantaggi e, in alcuni casi, preclude l'utilizzo di alcune motociclette