Con Giovanni Notarbartolo di Furnari abbiamo parlato anche dell’attuale gamma prodotti TVS e di cosa dobbiamo aspettarci per il futuro. "TVS ha una gamma di oltre 30 veicoli a livello mondiale – ci ha raccontato – noi per ora ne abbiamo scelti alcuni, quelli che si adattano meglio al gusto italiano. Sono tre motociclette, due scooter termici e uno elettrico. Sappiamo benissimo che in un mercato come l’Italia, dove il 78% è over 300 cc, non sarà sufficiente quello che oggi proponiamo. Quindi entreremo con delle novità a breve anche di cilindrata maggiore".
Fatta questa premessa, ad oggi, come anticipato, la gamma moto di TVS è composta principalmente da tre modelli. Il primo si chiama Raider ed è una minuta naked 125, ideale per neopatentati o giovani moTViclisti. Ha un motore raffreddato ad aria e nonostante le limitazioni eroga 12,7 CV a 8.000 giri. Pesa appena 120 kg e utilizza luci a led. Costa 2.510 euro.
Altro modello interessante è la Ronin, una classica in miniatura con finiture curate e dettagli ricercati. Tutta la fanaleria è a led, mentre il motore, raffreddato a olio, eroga 20,1 CV a 7.750 giri. Costa 3.960 euro.
Terzo modello è la RTR 310, naked sportiva equipaggiata di tutto punto per far divertire anche i più esigenti. La ciclistica infatti deriva dall’esperienza di TVS maturata in tanti anni di gare e trofei. Attorno al monocilindrico di 312 cc e 35 CV c’è un rigido telaio tubolare in acciaio, mentre il telaietto è una fusione di alluminio. Il prezzo parte da 5.510 euro e a breve sarà disponibile anche in versione carenata.
Test TVS RTR 310 BT0: la piccola con tecnologia da maxi
TVS RTR 310 BT0: le foto del test
Agile e comunicativa, offre una guida coinvolgente grazie a sospensioni regolabili, elettronica completa con IMU a sei assi, traction control Cornering, Quickshifter e Cruise Control
Guarda la galleryPassando agli scooter, il primo si chiama Jupiter ed è un 125 dalle linee classiche con ruota bassa (12”) e peda
na piatta. Sfrutta un monocilindrico ad aria capace di 6 kW (circa 8 CV) e ha un ampio sottosella, buono per due caschi integrali. Pesa appena 109 kg e costa 2.410 euro.
Per 100 euro in più invece si può acquistare Ntorq, che grazie a un motore a 3 valvole ha una potenza leggermente superiore, 9,3 CV. Infine spazio alla mobilità green: per 4.311 euro ci si porta a casa iQube S, un futuristico scooter elettrico a ruote basse e pedana piatta. Ha una potenza di picco di 4,8 kW e assicura un’autonomia di 100 km in mappa Eco, 75 km in Power. Tutti i veicoli sono venduti con 5 anni di garanzia (l’elettrico 3) e 2 anni di assistenza stradale.
Link copiato