Test TVS RTR 310 BT0: la piccola con tecnologia da maxi

Test TVS RTR 310 BT0: la piccola con tecnologia da maxi
Nata dalla collaborazione con BMW, la "piccola" naked sportiva unisce linee moderne, ciclistica raffinata e un motore da 312cc che strizza l'occhio anche a chi punta a tornare in sella

Antonio Vitillo

08.05.2025 11:46

Conseguenza diretta del ruolo che TVS Motor Company ha avuto nella definizione dei modelli G 310 R e GS di BMW Motorrad, la RTR 310 BTO è una naked sportiva di media cilindrata. Si rivolge a giovani, e giovanili, motociclisti, a quelli di ritorno, che vogliano tornare in sella con fare e sentire leggero, senza pretese prestazionali.

TVS RTR 310 BT0: le foto del test

TVS RTR 310 BT0: le foto del test

Agile e comunicativa, offre una guida coinvolgente grazie a sospensioni regolabili, elettronica completa con IMU a sei assi, traction control Cornering, Quickshifter e Cruise Control

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TVS, RTR 310 BTO: caratteristiche

Forte di apprezzabili doti dinamiche, la RTR 310 è moto che comunica una buona qualità costruttiva, adatta alla guida quotidiana in città, che ben si adegua alle uscite in collina del fine settimana. È caratterizzata da una linea filante e moderna, di coda alta, vestita di gradevole livrea tricolore; la parte frontale è dominata da grintosi fari a LED (il cui fascio luminoso allunga la profondità all’aumentare della velocità) che ben si coniugano alle plastiche di serbatoio e radiatore. La vista laterale mostra senza indugio il robusto telaio a traliccio bianco, i cerchi da 17” a otto razze sono diversamente colorati, montano pneumatici Michelin Road 5.

Ciclistica

La parte ciclistica si completa di sospensioni KYB: la forcella ha steli di 41 millimetri, è regolabile in compressione ed estensione, mentre il mono si può regolare fra sette posizioni diverse; dietro, si sente un po’ la mancanza di un leveraggio progressivo, l’ammortizzatore è “fulcrato” direttamente al forcellone. Eppure, alla guida il feeling è immediato: la RTR 310 BTO è affabile e facile, è maneggevole a basse velocità, è agile nei cambi direzione, le buone geometrie di telaio e avantreno la rendono stabile nella composizione dei curvoni ad andature relativamente sostenute. 

RTR 310 BTO: Motore

Il motore monocilindrico di 312 centimetri cubici adotta l’architettura inversa rispetto al consueto, cioè con lo scarico rivolto all’indietro, cosa che ha permesso di porre il motore più avanzato, migliorando la distribuzione dei pesi. Potente 35,6 CV a 9.700 giri, la coppia motrice massima di 28,7 Nm arriva ai 7.700 giri, ma una buona motricità è disponibile fin dai 2.500 - 3.000 giri; i valori di picco variano in funzione delle cinque modalità di guida, contenendosi nei valori quando si utilizzino la Urban e la Rain: anche la velocità massima si autolimita ai 135 chilometri orari.
Nella modalità Supermoto, invece, si autoesclude il funzionamento dell’ABS Cornering alla ruota posteriore; l’adozione della piattaforma IMU a sei assi rende di tipo Cornering anche il controllo di trazione, adeguando l’intervento a seconda dell’inclinazione riscontrata.

Dotazione elettronica

La RTR 310 BTO ha un’ottima dotazione elettronica di serie, difficile da trovare su moto di questa categoria, cose che aumentano la sicurezza dinamica sia ai motociclisti poco esperti sia a chi abbia già tanti chilometri alle spalle. Questi ultimi che, sebbene non si abbia a disposizione una notevole cavalleria, potranno deliziarsi della possibilità di aprire il gas senza troppi patemi d’animo, sostenuti sempre da un buon equilibrio ciclistico, provando il piacere di comporre le linee di traiettorie desiderate, sentendo la moto piantata a terra. E fermandosi entro adeguati spazi di sicurezza: i freni sono Bybre, la loro azione ricalca fedelmente l’ordine impartito sulle leve a destra, con una buona progressività d’intervento.
E quando si va in souplesse, nel traffico, la Glide Through Tecnology (GTT) evita spegnimenti improvvisi, mantenendo un filo di gas (Ride-by-Wire) anche a manopola chiusa. L’equipaggiamento si completa con il Cruise Control adattivo, vi sono il controllo di impennata e anti-ribaltamento, il sistema di gestione della pendenza e un efficace Quickshifter bidirezionale; la frizione è anti-saltellamento. La strumentazione TFT da 5” è connettibile, ha il Bluetooth, fra le tante indicazioni vi è quella della pressione pneumatici

TVS, RTR 310 BTO: Prezzo

La TVS RTR 310 BTO costa 6.010 euro, per la Base ne bastano 5.510 euro.

 

 

 

 

 

 

 

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