Guida in stato di ebbrezza, sotto effetto di stupefacenti, ma non solo: multe più salate per chi trasgredisce e licenza di guida ritirata
Il nuovo Codice della Strada porta numerose novità per automobilisti, motociclisti e non solo. Molte sanzioni sono state inasprite duramente per scoraggiare i trasgressori e far sì che le leggi vengano rispettate maggiormente.
Per esempio, chi sarà beccato a utilizzare lo smartphone al volante rischierà multe salatissime: da 250 a 1.000 euro per la prima infrazione, con tanto di sospensione della patente per un periodo compreso tra 15 giorni e 2 mesi. In caso di recidiva, la sanzione può salire fino a 1.400 euro con sospensione fino a 3 mesi.
Per chi attraversa un incrocio col semaforo rosso o viene sorpreso viaggiare contromano, la sospensione della patente sarà di 7 giorni per chi ha almeno 10 punti residui, al di sotto i giorni di sospensione aumentano a 15.
Superare i limiti di velocità di 10-40 km/h costerà da 173 a 694 euro. In caso di infrazione ripetuta entro un anno in centro abitato, la multa salirà fino a 880 euro con sospensione della patente tra 15 e 30 giorni.
Chi guida sotto effetto di droghe, la sanzione prevede la sospensione o la revoca della patente per 3 anni, una multa fino a 6mila euro e la decurtazione totale dei punti.
Link copiato