Una speciale mostra dedicate alle moto da corsa tre cilindri delle derivate di serie, il 21 e 22 settembre, al padiglione 6 di Fiera di Roma
Settembre all’insegna dei motori a Roma con Motori Capitale, la manifestazione di Fiera Roma e Feel Eventi dedicata ai veicoli d’epoca che si tiene il 21 e 22 settembre. All’interno di questo contenitore si inserisce anche Motodays che anticipa la prossima edizione (dal 7 al 9 marzo 2024, sempre a Fiera di Roma) e dà appuntamento al padiglione 6 con Triple Fever, una speciale mostra dedicata alle iconiche 3 cilindri, le moto da corsa delle derivate di serie. Circa 40 esemplari in esposizione che raccontano i marchi di tutto il mondo che hanno investito in questa propulsione, quella a 3 cilindri, e il suo successo incredibile negli anni ’70.
Il successo delle tricilindriche negli anni ’70 ha origine dalle competizioni che hanno da sempre avuto molta influenza sulle moto di serie. E le moto da corsa a tre cilindri più famose sono certamente state le due tempi Dkw degli anni ’50 e le MV a quattro tempi.
Da Kawasaki a Triumph, con la Trident lanciata nel 1968 insieme alla sua gemella BSA Rocket 3, prodotta da BSA, sono tanti i Marchi che hanno cavalcato quest’onda. Come Laverda che, sempre nel 1968, inizia a lavorare su un motore a tre cilindri per competere con le motociclette giapponesi. Per non parlare della Suzuki GT, una serie di motociclette a due tempi prodotte dalla Casa nipponica negli anni '70, famosa per il suo motore a tre cilindri e prestazioni aggressive. Uno dei modelli più celebri è la Suzuki GT750. C’è spazio anche per la Yamaha XS 750, tre cilindri quattro tempi sportive prodotta tra il 1976 e il 1981. Il motore produce circa 64 CV a 8.000 giri/mi, che diventano 74 nella serie E (che sarà esposta).
LE MOTO PIÙ VENDUTE DEL 2024 IN ITALIA: LA CLASSIFICA DEI MARCHI
Link copiato