Assicurazione RC Auto, continua a crescere: il prezzo medio di febbraio

Assicurazione RC Auto, continua a crescere: il prezzo medio di febbraio

Anche assistendo ad un ribasso rispetto a gennaio le differenze del prezzo medio tra le varie regioni, soprattutto tra nord e sud, sono molto evidenti

Redazione - @InMoto_it

28.03.2024 12:56

Il costo medio dell'assicurazione RC auto nel mese di febbraio ha raggiunto la cifra di 395 euro, evidenziando un incremento su base annua del 6,5% in termini nominali e del 5,7% in termini reali.
L'aumento comunque segna un ribasso rispetto al +7,5% registrato nel mese precedente, come riportano i dati forniti dall'Ivass.

L'andamento dei prezzi e differenze territoriali

Rispetto al periodo pre-pandemico, i prezzi medi risultano inferiori, con 406 euro nel febbraio del 2019. Si osservano variazioni di prezzo a livello provinciale, dall'1,8% di aumento registrato a Ragusa all'11,0% riscontrato ad Aosta. Evidentissimo è il differenziale di premio tra Napoli e Aosta, pari a 252 euro, che presenta una riduzione del 3% rispetto all'anno precedente.
Per quanto riguarda gli assicurati appartenenti a classi di merito superiori alla prima, si registra un aumento del 9,3% nei prezzi.

È bene anche ricordare l’entrata in vigore dell’obbligo assicurativo per tutti i veicoli, anche se non circolanti e custoditi all’interno di un box. Ci sono ovviamente alcune eccezioni, ma sulla questione è stata fatta chiarezza attraverso il nostro articolo.

NUOVO CODICE DELLA STRADA: TUTTE LE NOVITÀ TRA VIOLAZIONI E AUTOVELOX

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento