Ducati, il 2023 è stato un successo. Ecco il fatturato dell'azienda

Ducati, il 2023 è stato un successo. Ecco il fatturato dell'azienda

La Casa di Borgo Panigale conferma la sua solidità. Il risultato operativo dello scorso anno è il migliore di sempre. Quasi 60mila moto vendute

Redazione - @InMoto_it

19.03.2024 17:39

A qualche mese dall’inizio del nuovo anno, in casa Ducati si fa il bilancio di quello passato e i risultati sono più che positivi.
Il risultato operativo registrato nel corso del 2023 è il migliore di sempre per la Casa di Borgo Panigale, con 112 milioni di euro e un corrispondente livello di redditività aziendale che aumenta ancora rispetto all’anno precedente, raggiungendo il 10,5%.
Il fatturato supera il miliardo per il secondo anno consecutivo, arrivando a 1 miliardo e 65 milioni di euro, poco sotto al risultato record raggiunto nel 2022 (1.089 milioni di euro).

Quante moto ha venduto Ducati nel 2023?

Passando ai numeri sulle moto, nel 2023 sono state consegnate 58.224 unità in tutto il mondo. Un risultato che, pur essendo in lieve calo rispetto al 2022, colloca l'anno appena trascorso come il terzo migliore nella storia dell'azienda in termini di vendite.

I risultati ottenuti da Ducati nel 2023 confermano la validità delle scelte strategiche e della politica di investimenti autofinanziati che portiamo avanti da diversi anni. Abbiamo chiuso l’anno fiscale con un fatturato che supera di nuovo il miliardo e un risultato operativo da record, a cui si aggiungono i successi nel racing che ci hanno visto per il secondo anno consecutivo diventare Campioni del Mondo in MotoGP e WorldSBK”, ha dichiarato Claudio Domenicali, CEO Ducati. “Forti dei traguardi raggiunti guardiamo con determinazione al futuro e proseguiamo nel piano di sviluppo del marchio e della gamma prodotto, con il desiderio di ampliare la nostra presenza verso nuovi segmenti, parlare a nuovi motociclisti e far crescere la comunità dei Ducatisti. L'ingresso nel motocross previsto per quest'anno ne è la dimostrazione”.

Ducati, le novità del 2024

Per il 2024, Ducati ha presentato sette nuovi modelli che vanno ad ampliare la gamma. Ma ci sono ancora novità. Tra i modelli più attesi ci sono la nuova Hypermotard 698 Mono, con la quale Ducati fa il suo ingresso nel segmento delle supermoto monocilindriche, e la DesertX Rally. Ma anche la Multistrada V4 RS, che con il motore Desmosedici Stradale unisce i mondi del turismo e delle supersportive in un unico modello, e la Multistrada V4 S Grand Tour, la moto da turismo per chi ama viaggiare percorrendo lunghe distanze.

Ci sono poi le moto da collezione, a cui Ducati sta dedicando sempre più spazio, come le due moto celebrative che festeggiano il 30 anniversario dalla nascita di due dei modelli più iconici della storia della Casa: la Panigale V4 SP2 30° Anniversario 916 e il Monster 30° Anniversario, entrambe in serie numerata e limitata a 500 unità, con livree e componentistiche dedicate.

Ma tra le novità del 2024 c’è anche il Ducati Diavel for Bentley: un’edizione numerata e limitata a 500 esemplari, ispirata alla Bentley Batur e realizzata sulla base tecnica del Diavel V4.
E, infine, le cinque Panigale da collezione dedicate ai successi ottenuti nei campionati MotoGP, WorldSBK e WorldSSP, realizzate con livree speciali ispirate a quelle dei campioni Ducati.

WORLD DUCATI WEEK, IL CIRCUITO DI MISANO SI ACCENDE DI ROSSO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento