Sicurezza stradale: un'incontro speciale per i motociclisti di domani

Sicurezza stradale: un'incontro speciale per i motociclisti di domani

L'Associazione Motociclisti Incolumi Onlus (AMI) e il Moto Club FMI Misano Adriatico hanno incontrato i ragazzi dall'Istituto Comprensivo Statale Misano Adriatico

Redazione - @InMoto_it

19.09.2023 ( Aggiornata il 19.09.2023 11:39 )

Nella location del Teatro Astra, si è svolto un importante incontro sul tema della sicurezza stradale, organizzato dall'Istituto Comprensivo Statale Misano Adriatico in collaborazione con l'Associazione Motociclisti Incolumi Onlus (AMI) e il Moto Club FMI Misano Adriatico. L'obiettivo dell'evento è stato quello di diffondere la cultura della prevenzione tra gli studenti in età di patentino, preparandoli in modo completo ed efficace ad affrontare i pericoli della strada.

COME GUIDANO GLI ITALIANI? IL 64% RISPONDE: “MALE!”

Gli interventi degli ospiti: sicurezza e consapevolezza dei rischi

Gli oltre 150 studenti hanno avuto l'opportunità di ascoltare esperti motociclisti che hanno condiviso preziosi consigli per una guida sicura, sottolineando l'importanza di indossare equipaggiamenti adeguati come il casco integrale e il paraschiena. La giornalista Giovanna Guiso ha moderato l'evento, che ha visto la partecipazione del sindaco Fabrizio Piccioni, dell'assessore alla Polizia Locale e Viabilità Filippo Valentini, dell'assessore alla Cultura Manuela Tonini, della dirigente scolastica Stefania Menichella e della docente Licia Pari, referente del settore Agio e Disagio dell'istituto.

I relatori invitati hanno affrontato diversi aspetti legati alla sicurezza stradale. Il presidente dell'AMI, il medico traumatologo Marco Guidarini, ha illustrato le cause degli incidenti stradali, i comportamenti di guida errati e l'importanza della manutenzione delle strade. Ha sottolineato l'importanza della "riserva di sicurezza" nella vita quotidiana, paragonandola al paracadute per un paracadutista.

Valerio Boeri, responsabile commerciale di Airoh Italia, ha spiegato l'uso corretto del casco integrale, mentre Gordon Casteller, responsabile della comunicazione di Alpinestars, ha presentato l'airbag per motociclisti e raccontato come abbia salvato la vita al campione del mondo "Pecco" Bagnaia in un incidente a Barcellona. Carlo Linetti, ingegnere e vice presidente di Cobo Group, ha parlato della tecnologia per migliorare la sicurezza dei veicoli a due ruote, mentre l'avvocato Diego Pensalfini ha fornito informazioni sulla normativa stradale e le prospettive di riforma del Codice della strada. Il presidente del Moto Club FMI Misano Adriatico, Duilio Damiani, ha evidenziato l'importanza dell'attività di formazione per i giovani piloti e ha menzionato i nomi degli affermati piloti italiani che sono stati supportati dal club. L'AMI Riding School, rappresentata dagli istruttori Lorenzo Mendogni e Fabio Luminoso, ha fornito preziose informazioni sulla guida consapevole dei veicoli a due ruote motorizzate.

Regali ed emozioni per i ragazzi

Durante l'incontro, alcuni studenti hanno avuto l'opportunità di sperimentare l'impugnatura del manubrio e il funzionamento dell'airbag per motociclisti grazie a veicoli esposti dalla concessionaria Amati di Misano Adriatico. Al termine dell'evento, ogni studente ha ricevuto in dono un paraschiena Alpinestars, uno strumento fondamentale in caso di caduta dal veicolo o durante la pratica di sport come il ciclismo, la mountainbike, lo sci e l'equitazione, grazie al contributo di Alpinestars. La giornata è stata arricchita dalla presenza di Emiliano Ercolani, campione europeo nella Yamaha R3 Blu Cru European Cup, il quale ha condiviso la sua esperienza in pista e sulla strada, invitando gli studenti a rispettare le regole del Codice della strada. Il Comune di Misano Adriatico ha conferito a Emiliano Ercolani una medaglia speciale in riconoscimento dei suoi meriti sportivi.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento