Come guidano gli italiani? Il 64% risponde: “male!”

Come guidano gli italiani? Il 64% risponde: “male!”

Secondo un sondaggio, ciclisti e motociclisti sono le categorie più in pericolo. L’auto è considerato il mezzo più sicuro

Redazione - @InMoto_it

19.09.2023 ( Aggiornata il 19.09.2023 09:47 )

Come guidano gli italiani (secondo gli italiani)? La sicurezza stradale è sempre già spesso al centro dei dibattiti. Troppi incidenti, troppo poco rispetto delle regole. E il nuovo Codice della Strada in arrivo spera di poter mettere un freno ai tanti episodi avvenuti negli ultimi anni. Il sondaggio Quorum/YouTrend (per Sky TG24) prova a fare una panoramica di cosa pensano gli italiani sui propri comportamenti alla guida e su strada. E il risultato non è affatto buono: solo il 32% degli intervistati ha espresso un giudizio positivo. È invece il 64% a pensare che gli italiani guidino male.

Il giudizio sulla guida

Se la maggioranza degli intervistati non vede di buon occhio gli italiani alla guida, è la fascia tra i 18 e i 34 anni a dare il giudizio più severo (il 70% ha risposto negativamente). Per quanto riguarda, invece, i mezzi di trasporto, l’auto è ritenuto il veicolo più sicuro, sebbene si debba distinguere la percezione che si ha della guida nei piccoli paesi e sulle autostrade, percepiti più sicuri dal 60 e dal 55% degli intervistati, da quella strade provinciali e statali e sulle grandi città (in quest’ultimo caso, solo il 24% ritiene questi tragitti sicuri).

Quali sono le categorie meno al sicuro?

Le domande si spostano poi sulle categorie degli utenti della strada. Quelli più in pericolo sono i ciclisti (86%), seguiti da motociclisti (77%) e pedoni (71%). Secondo il 58%, invece gli automobilisti sono al sicuro, o abbastanza al sicuro. Percentuali, queste, che comunque cambiano in base alla fascia di età interpellata. Tra gli under 35 è il 73% a dichiarare che i ciclisti non siano al sicuro; nella fascia 35-54 anni siamo all’87%; con gli over 55 siamo al 91%. Discorso analogo per i motociclisti, che non sono al sicuro o poco al sicuro per il 66% degli under 35, ma si sale all’80 e all’81% per gli intervistati tra 35 e 54 anni e per gli over 55.

Regole più severe: chi è d’accordo?

Con l’imminente introduzione di nuove norme al Codice della Strada, alcune domande del sondaggio non potevano che riguardare queste novità. Tra gli intervistati fanno breccia soprattutto le sanzioni più severe per chi guida in stato di ebbrezza (84%) e quella che riguarda della patente per tre anni per chi guida sotto l’effetto di stupefacenti (86%).

Per quanto riguarda l’introduzione  dell’obbligo di casco, targa e freccia per monopattini e biciclette si dichiara favorevole il 73% e il 58% è favorevole all’introduzione di novità tecnologiche e autovelox.

SICUREZZA STRADALE E GIOVANI: UN PROGETTO PER EDUCARE GLI ADOLESCENTI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento