Moto Guzzi Open House 2023: record a Mandello del Lario

Moto Guzzi Open House 2023: record a Mandello del Lario

Grande successo con 35 mila presenze, oltre 1000 test ride e il debutto della V7 Stone Corsa

Redazione - @InMoto_it

11.09.2023 11:18

Moto Guzzi chiama e gli appassionati rispondono. E infatti l’edizione 2023 di Moto Guzzi Open House, dal 7 al 10 settembre nello stabilimento di Mandello del Lario, è stata un successo, con ben 35mila presenze. Sono arrivati da tutta Europa, ma anche dagli Stati Uniti, dalla Turchia e perfino dall’Australia.

Record di presenze

L’edizione di quest’anno è stata più lunga, un giorno in più per visitare il Museo Moto Guzzi, ulteriormente rinnovato e recentemente arricchito con cimeli inediti e nuove motociclette appena restaurate e per il test ride della gamma intera. Il maggior numero di presenze, ovviamente, si è registrato nel weekend, che ha fatto segnare un record. D’altronde, lo stabilimento di Mandello del Lario è un luogo a cui è difficile resistere: un sito ricco di storia, che ha accompagnato lo sviluppo industriale italiano e l’affermazione a livello planetario del Marchio dell’Aquila e che è stato eccezionalmente possibile visitare nelle sue linee di assemblaggio veicoli e assemblaggio motori e nella parte più storica rappresentata dalla Galleria del Vento. Si tratta di un impianto per lo studio dell’aerodinamica introdotto per la prima volta in ambito motociclistico da Moto Guzzi negli anni ’50, che ha contribuito non solo a costruire la 500 8 cilindri, una delle moto da corsa più famose al mondo, ma anche di vincere 14 titoli iridati (8 Piloti e 6 Costruttori) nel Motomondiale. Inoltre, il progetto di ristrutturazione conservativa del sito industriale, con i primi lavori già partiti, renderà lo stabilimento un vero centro di aggregazione aperto a tutti, aumentando la capacità produttiva per venire incontro al costante aumento della domanda di mercato che ha interessato ogni anno Moto Guzzi.

Moto Guzzi V7 Stone Corsa FOTO

Moto Guzzi V7 Stone Corsa FOTO

Durante Moto Guzzi Open House, tenutosi dal 7 al 10 settembre a Mandello del Lario, la Casa dell’Aquila ha presentato al pubblico per la prima volta la nuova Moto Guzzi V7 Stone Corsa, modello ispirato alla leggendaria storia nelle corse del Marchio e basato sulla V7 standard. Livrea bicolore dalle finiture Red e Silver, spirito racing e il motore trasversale a V di 90° da 853 cc

Guarda la gallery

Quattro giorni di festa

Grazie alla partnership con Virgin Radio, il Moto Guzzi Village è stato il centro della festa. Sul palco, accolti da DJ Ringo, si sono succeduti ospiti che hanno parlato di corse, di viaggi e di avventure. Dal Village sono partiti gli oltre 1000 test ride: dalla V7 alla V9, e ancora la V85 TT e la nuova V100 Mandello. Al centro del Village è stata esposta tutta l’attuale gamma Moto Guzzi, tra cui la neonata V7 Stone Corsa, svelata a Open House per la prima volta, presente anche nella sua versione modificata per partecipare al Moto Guzzi Fast Endurance. Presente anche il team di Moto Guzzi Experience, i viaggi all inclusive organizzati da Moto Guzzi nelle più belle location per vivere l’avventura in sella a uno dei modelli del Marchio.

Spazio anche alla beneficenza. Sabato 9 settembre è stata svelata la V7 Stone 75° Oro Olimpico, versione speciale celebrativa del successo ottenuto da Canottieri Moto Guzzi di Mandello alle Olimpiadi di Londra del 1948, che Moto Guzzi ha donato a Canottieri Moto Guzzi. La moto verrà messa all’asta e il ricavato verrà utilizzato da Canottieri Moto Guzzi per continuare lo sviluppo di attività sportive di canottaggio per ragazzi e adulti diversamente abili.

MOTO GUZZI, NUOVO STABILIMENTO DI MANDELLO CON ANIMO GREEN

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento