Technical Forum: una due giorni da motociclisti con Honda

Technical Forum: una due giorni da motociclisti con Honda

Un appuntamento per parlare di moto e di tecnica presso la sede romana di Honda Europa, un appuntamento abituale per un nutrito gruppo di appassionati con un tour finale fino al Gran Sasso

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 11:39 )

Si chiama Technical Forum, ed è un evento nato sotto l’ala della Honda per volontà di due amici, Luca Fiorentino, apprezzato tecnico e collaudatore della casa giapponese, e il sottoscritto, autore di questo articolo. L’idea era offrire agli amici un’occasione d’incontro presso lo stabilimento Honda di Atessa, una visita che comprendesse anche un forum tecnico (di qui il nome) di approfondimento. Un secondo giorno per il giro in moto, e qualche mangiata assieme.

Tecnica, sicurezza e... il futuro secondo Honda

Dell’evento ad Atessa si sono già svolte 7 edizioni, e marciamo rapidi verso l’ottava. Da due anni però il Technical Forum ha anche un’edizione romana, che si tiene prima della pausa estiva. Ed è proprio di questa che parliamo oggi.

20 posti. Alla Honda erano stati ferrei sul numero massimo di persone ammesse negli uffici di Roma per seguire il Forum in aula. Siamo riusciti a iscrivere 22 appassionati, che alle 9 del mattino di un caldissimo venerdì erano pronti a sedere in sala. Si comincia come al solito con la presentazione dell’azienda, con un occhio anche ai numeri, al fatturato, alle produzioni, ai mercati più importanti.

Quindi si va al rapporto con i clienti, alla gestione dei ricambi e delle garanzie. E si finisce a parlare di sicurezza, con una presentazione degli studi Honda su come migliorare la visibilità del motociclista da parte degli altri utenti della strada. Sicurezza però significa anche cura del prodotto; quindi l’approccio con la continua ricerca di miglioramento, che diviene filosofia lavorativa (ne abbiamo parlato lo scorso anno).

Pausa pranzo, e si scende nelle aule dove si fanno le lezioni tecniche ai meccanici autorizzati e delle concessionarie. Ci fanno vedere un cambio DCT, ce ne illustrano il funzionamento, ci fanno toccare i componenti smontati. Poi passiamo a una dimostrazione dal vero del funzionamento della diagnosi elettronica che i meccanici Honda utilizzano per individuare i difetti di una moto o per modificare alcuni parametri in centralina.

Si rientra alla nostra aula per parlare di elettrificazione; e per scoprire, conti alla mano, che è lontano il momento nel quale si potrà fare uno switch vero dai motori termici a quelli elettrici. Troppi conti che non tornano. In mezzo non mancano aneddoti raccontati da quel furbacchione di Luca, sulla sua vita di collaudatore, spesso inviato sulle autostrade tedesche o sull’anello di Nardò.


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento