Technical Forum: una due giorni da motociclisti con Honda

Technical Forum: una due giorni da motociclisti con Honda

Un appuntamento per parlare di moto e di tecnica presso la sede romana di Honda Europa, un appuntamento abituale per un nutrito gruppo di appassionati con un tour finale fino al Gran Sasso

18.07.2023 ( Aggiornata il 18.07.2023 11:39 )

Dal Passo delle Capannelle a Forca Caruso

Sabato è la volta del giro in moto. La meta prevista è il Ristoro Mucciante, a Fonte Vetica, sul Gran Sasso. Iniziamo dall’appuntamento: Casello de L’Aquila Ovest, ore 10. C’è un po’ di pioggerella lungo la strada, fa freddo. All’appuntamento si presentano 25 moto, in parte provenienti dall’Abruzzo, in parte da Roma. Quando partiamo il sole sorge deciso. Direzione Ovest, sulla SS80, per andare verso il Passo delle Capannelle.

Andatura turistica, ma non noiosa. Tiro io il gruppo, e non ho staffette né scopa. Nell’invito avevo chiarito che si trattava di un’uscita fra amici. Ciononostante cerco di tenere unito il gruppo, ed è un piacere vedere negli specchietti il serpentone ordinato che si snoda fra le curve.

Il Passo delle Capannelle è una strada bellissima, con un fondo da biliardo e neanche troppo trafficata. Arrivati su voltiamo a destra per la statale del Vasto, panoramica, mozzafiato. È discretamente asfaltata, e ha la particolarità di avere la gran parte delle curve del medesimo raggio. Così si prende un passo buono e ci si dondola fra una curva e l’altra, senza dare troppo gas in rettilineo, perché le valli, le cime e i boschi intorno chiedono attenzione.

Infine si arriva al bivio per Fonte Cerreto, la base della funivia del Gran Sasso, da dove si continua salendo sempre di più. Il paesaggio intorno diviene lunare, spariscono gli alberi, e la strada corre poggiata sui rilievi dolci, con salite e discese, intervallate da curve sempre visibili.

Al Mucciante è festa. Facciamo la fila, prendiamo i nostri arrosticini, salsicce, formaggi. Qualcuno la birra, altri l’acqua. Occupiamo più tavoli, ma poi ci mischiamo, e iniziamo a chiacchierare liberamente.Fino a questa mattina con molti del gruppo non ci si conosceva, ora siamo qui a chiacchierare e a scherzare. Miracolo della passione comune per la moto.

Si riparte, questa volta scendiamo passando per Rocca Calascio e Barisciano. Qui ci separiamo dagli abruzzesi, che voltano a sinistra per rientrare a casa. Noi andiamo verso L’Aquila, ma… Poteva finire così il nostro giro? Il meteo è bello, le giornate sono lunghe, e noi stiamo bene.

Deviazione approvata. Percorriamo la Subequana (SS 261), per approdare infine alla Tiburtina e passare per Forca Caruso, con i suoi spettacolari saliscendi fra le pale eoliche. Di nuovo, una strada bellissima dal punto di vista paesaggistico e ottimamente asfaltata. Ci regaliamo due pieghe fra amici, sfilacciando un po’ il gruppo. Tanto poi ci si ricompatta. A Celano arriva il momento dei saluti: abbiamo direzioni diverse, ci si divide e si punta verso casa.

Il prossimo appuntamento

Ancora una bellissima giornata di passione e amicizia fra motociclisti. E presto si replica: sabato 22 luglio giro aperto a tutti: da Velletri a Sperlonga, passando per strade interne e, ovviamente, piene di curve! Volete partecipare? Info@motoskills.it!



Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento