Moto e patente B: quali si possono guidare e quali no?

Moto e patente B: quali si possono guidare e quali no?

Si possono usare alcuni - non tutti - tipi di motocicli e ciclomotori, l'importante è che cilindrata e potenza siano inferiori a una determinata soglia

Redazione - @InMoto_it

24.03.2023 ( Aggiornata il 24.03.2023 15:40 )

Un errore comune è pensare di poter guidare una moto solo con la patente A. Ebbene, non è propriamente così. Se si è in possesso della B si possono guidare, oltre che le auto, anche alcuni tipi di motociclette. Purché, ovviamente, abbiano potenza e cilindrata inferiori a una specifica soglia. In pratica, si possono guidare tutti i veicoli per i quali serve il patentino AM, e tutti i motocicli con cilindrata fino a 125 cc e potenza fino a 11 kW.

Attenzione però: questa regola non è sempre valida né all'interno dell'Unione europea né oltreoceano. Ad esempio, gli Stati europei che lo permettono sono Spagna, Grecia e Germania, ma anche in questo caso è meglio accertarsene. Negli USA, invece, possono decidere se far valere questa regola o meno.

TOP5: LE MOTO PERFETTE DA GUIDARE PER CHI HA LA PATENTE B

Informazioni necessarie

Per chi si chiede se bisogna ricorrere a un esame, la risposta è no. Moto (e ovviamente scooter) possono essere portati con la patente B senza doversi sottoporre ad alcun test. Ci sono però delle eccezioni. Tutto questo è infatti consentito solo a chi ha conseguito la patente B dopo il 25 aprile 1988, mentre chi l'ha presa prima dell’1 gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo, ed è svincolato da limitazioni sia di potenza che di cilindrata in tutta Europa.

Se non si rispetta tale normativa si incorre a delle sanzioni. L'Articolo 116 del Codice della Strada recita: “Chiunque conduce veicoli senza aver conseguito la corrispondente patente di guida è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 euro a 30.000 euro”.

Ecco quali due ruote si possono guidare con la patente B:

  • Le moto con cilindrata fino a 125 cc e potenza inferiore agli 11 kW (non c'è limitazione per le patenti conseguite prima del 1° gennaio 1986);
  • I quadricicli e i tricicli con potenza fino a 15 kW (ma solo a partire dai 21 anni d’età);
  • Con Patente B conseguita prima del 1 gennaio 1986 si possono guidare tutte le moto senza limiti;
  • Con la patente B conseguita tra  l’1 gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 si possono guidare tutte le moto senza limiti, ma solo in Italia.

INCIDENTI IN MOTO E RISARCIMENTO, QUANTO INFLUISCE LA VELOCITÀ?

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento