"Liberamente ispirate" alla BMW GS: ma è legale?

"Liberamente ispirate" alla BMW GS: ma è legale?

Ci sono diverse moto sul mercato che dalla enduro tedesca non riprendono solo il concetto, ma ne copiano proprio l'estestica in maniera più o meno palese. Fin dove si può spingere il "plagio"? È tutto in regola?

12.02.2023 ( Aggiornata il 12.02.2023 11:22 )

Copyright, una faccenda molto complicata

Se loghi, nomi e grafiche specifiche godono di una particolare tutela dei diritti d'autore, il design di un mezzo - benchè molto più identificativo del suo nome - non sempre ha la possibilità di essere tutelato a livello internazionale. Non esiste, di fatti, una legge internazionale che tutela i diritti d'autore in modo globale, ma ogni paese applica le sue personali interpretazioni del concetto. 

La Cina è molto meno stringente per quanto riguarda la protezione dei design dei suoi mezzi o della sua produzione industriale, e questo gli è stato utile proprio per far decollare l'industria delle "copie" di prodotti esteri famosi nel mercato interno, senza la possibilità di venire attaccati da una denuncia da parte dell'azienda che per prima ha pensato a quelle linee. Semplicemente se BMW dovesse rivendicare il diritto d'autore sulle linee della GS, tutto finirebbe in un buco nell'acqua perchè basta un "non abbiamo copiato" come risposta all'accusa per chiudere la questione, secondo le leggi cinesi.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento