Aprilia Racing torna nelle competizioni off-road con la Tuareg

Aprilia Racing torna nelle competizioni off-road con la Tuareg

Con il progetto "Back To Africa" Aprilia sta sviluppando una Tuareg 660 da gara insieme ai F.lli Guareschi e ai piloti Jacopo Cerutti e Francesco Montanari. È il ritorno alle competizioni rally dopo l'ultima avventura alla Dakar

27.01.2023 17:50

Qualche mese fa vi abbiamo raccontato la storia di Aprilia alla Dakar con la RXV 4.5, un periodo che ricordiamo con nostalgia e che anche in Aprilia Racing vorrebbero riportare alla luce grazie al progetto Back to Africa. Si tratta, in concreto, di un nuovo programma che vedrà la Tuareg 660 partecipare a gare rally raid in maniera ufficiale. La Dakar non è per il momento fattibile (Il regolamento ammette solo 450 monocilindriche da enduro) ma il ritorno di Aprilia all'offroad è una gran bella cosa.

La cosa importante è che Aprilia torna a sporcarsi di fango

A sviluppare il progetto ci pensano i F.lli Guareschi e la loro GCorse, che sta mettendo a punto la Tuareg da gara, e i piloti Jacopo Cerutti (pluricampione italiano Motorally) e Francesco Montanari (anche lui pilota nel tricolore Motorally). La struttura e lo sviluppo del mezzo sono seguiti da vicino da Aprilia Racing.

Col progetto ‘Back to Africa’ Aprilia Racing torna al mondo off road, alle competizioni che ne decretarono la nascita. Vogliamo continuare a crescere nel motomondiale e nelle gare in pista. - commenta Massimo Rivola, AD di Aprilia Racing - Vogliamo scovare nuovi talenti nel nostro Campionato SP 250 e nel Trofeo RS 660, ma accanto a queste attività apriamo un progetto tutto nuovo con la straordinaria Aprilia Tuareg. È un ulteriore segno di sviluppo per un reparto corse che è molto cresciuto negli ultimi anni arrivando a risultati mai raggiunti prima da Aprilia”.

Gli fa eco Romano Albesiano, Direttore Tecnico dell'azienda veneta:“Raccogliamo il testimone di una storia di grande successo. Aprilia è l’ultima marca italiana ad aver vinto una tappa alla Dakar e risale al 2010 l’ultimo podio nella classifica generale. Ora siamo solo ai primi passi di un progetto totalmente nuovo e la stagione 2023 servirà proprio ad avviare il percorso che dovrà riportarci alle grandi gare nel deserto, ma certamente la moto che nascerà si fonderà sui valori che da sempre rappresentano Aprilia nelle gare, ovvero l’innovazione al servizio della performance”.

Con un'ufficialità del genere, possiamo aspettarci belle cose dal 2023 di Aprilia, e non vediamo l'ora di vedere una Tuareg 660 messa giù da gara... magari l'antipasto di una futura versione estrema di serie!

Aprilia: c'è la fasatura variabile nel futuro della RSV4

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento