Aprilia: c'è la fasatura variabile nel futuro della RSV4

Aprilia: c'è la fasatura variabile nel futuro della RSV4

Girano in rete diverse info e foto di brevetti riguardanti un nuovo sistema di fasatura variabile VVT che il Gruppo Piaggio starebbe sviluppando per la prossima generazione del V4

11.01.2023 13:52

Un brevetto del Gruppo Piaggio mostra un nuovo sistema di distribuzione a fasatura variabile, sviluppato per Aprilia e che andrà ad equipaggiare la futura versione del motore quattro cilindri a V della serie RSV4, una novità assoluta e il primo vero cambiamento profondo nella storia di questo motore dal debutto sulla prima superbike V4 di Noale. Piaggio non conferma nè smentisce queste informazioni, ma se verranno confermate che tipo di miglioramento vedremo nella futura supersportiva italiana?

Come è fatto?

Il VVT in oggetto è di tipo meccanico simile a quello che Suzuki utilizza sul suo 4-in-linea. L'utilizzo di un sistema che cambia l'angolo delle camme a un certo numero di giri grazie all'utilizzo di sfere e forza centrifuga è condiviso con la casa di Hamamatsu nel principio, ma sviluppato in maniera diversa per semplificare il meccanismo (sole 3 sfere per albero, contro le 12 di Suzuki) in modo da avere più affidabilità e un costo di produzione inferiore. Una scelta controcorrente rispetto alle versioni elettroniche di BMW, Kawasaki, Ducati e Yamaha che punta a semplificare il sistema e a renderlo sia più affidabile che più economico. 

In MotoGP i sistemi VVT elettronici sono proibiti dal regolamento, ma quelli meccanici sono accettati. In questo caso il sistema che Piaggio starebbe sviluppando non si sa se arriva da uno studio per le competizioni, ma sulla versione stradale potrebbe essere utilizzato principalmente per il contenimento delle emissioni e non per soli motivi prestazionali.

Una questione di emissioni

Aprilia RSV4 2021, LE FOTO DELLA PROVA A MISANO

Aprilia RSV4 2021, LE FOTO DELLA PROVA A MISANO

I saggi tecnici di Noale si sono presi cura di ogni aspetto della propria superbike, per renderla ancora più efficace in pista ma al tempo stesso più semplice da portare al limite. Ci saranno riusciti? Nel frattempo, ecco le foto della prova sul circuito di Misano

Guarda la gallery

Con i nuovi regolamenti dell'Euro 5+ in arrivo a partire dal 2024, molti costruttori stanno mettendo le mani avanti per poter far rientrare nelle normative anche motori che sono stati realizzati diversi anni fa e che a fatica riuscirebbero a rientrare nei nuovi parametri per le emissioni nocive. Con il sistema a fasatura variabile, Aprilia ha più possibilità di "allungare la vita" del V4 e poter equipaggiare le moto di Noale con questo propulsore ancora per molti anni... almeno fino all'arrivo dell'Euro 6.

Come detto poco più su, non abbiamo dichiarazioni ufficiali e quindi possiamo attenerci solo a queste supposizioni, ma siamo sicuri che durante l'anno arriverà qualche parola (o una palese conferma) da parte del Gruppo Piaggio.

Bomba Aprilia: ecco la Tuono V4 X da 221 CV |FOTO

Bomba Aprilia: ecco la Tuono V4 X da 221 CV |FOTO

Dopo il successo ottenuto da Aprilia RSV4 X, la speciale versione della supersportiva di Noale tra le più potenti e leggere di sempre, i cui 10 esemplari disponibili sono stati assegnati in poche ore, Aprilia torna a evolvere lo straordinario progetto V4, presentando una versione realmente unica della Tuono V4, la hypernaked per eccellenza.

Guarda la gallery
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento