Pelè, il re del calcio che rese famosa la Honda CG 125

Pelè, il re del calcio che rese famosa la Honda CG 125

La leggenda, appena scomparsa, è stato il volto del Marchio di Tokyo in Brasile negli anni '70

Redazione - @InMoto_it

30.12.2022 10:38

Sebbene oggi sia davvero raro vedere un calciatore in sella a una moto, per via delle stringenti clausole contrattuali che vietano ai professionisti di guidare una due ruote, negli anni ’70 non era così. E anche una leggenda del calcio come Pelè, scomparso il 29 dicembre 2022, non ha saputo resistere al fascino del motociclismo. Suo è anche il merito di aver avuto un certo peso sul successo di Honda in Brasile.

Tutti volevano la moto di Pelè

La sua prima moto, infatti, è stata una CG 125 del 1976. Pelè viene chiamato proprio dalla Casa giapponese per prendere parte a una campagna pubblicitaria sulla prima generazione del modello e anche per inaugurare lo stabilimento di Honda a Manaus, città brasiliana, con la CG 125 che ne inaugura la linea di produzione. È fu Soichiro Honda a chiedere al re del calcio di diventare il volto Honda in Brasile: una sfida accettata e vinta. Da allora, i brasiliani vogliono “la moto di Pelè”, di colore arancione.

La fama del campione fa guadagnare alla CG 125 la reputazione di moto robusta, economica e facile da mantenere: un esemplare che parla quindi a tutti. Il modello del 1976 era spinto da un motore 4T da 124 cc che erogava 11 CV a 9.000 giri/min. Il design era quello tipico dell’epoca per Honda, con linee morbide e rotonde, che andavano ad esaltare gli elementi circolari della motocicletta come il faro rotondo, il cruscotto e i dettagli cromati.

HONDA, DOPO LA SCRAMBLER CL 500 ECCO LA SORELLINA 250

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento