Veicoli a guida autonoma, i test di sicurezza coinvolgeranno anche le moto

Veicoli a guida autonoma, i test di sicurezza coinvolgeranno anche le moto

A partire dal 2030, le analisi di prevenzione delle collisioni Euro NCAP inizieranno a includere pedoni, ciclisti e, per la prima volta, motociclette e scooter

Redazione - @InMoto_it

24.11.2022 ( Aggiornata il 24.11.2022 17:59 )

Nel 2030 cambierà il modo in cui vengono testati i veicoli autonomi: i test di sicurezza Euro NCAP includeranno ora anche i motociclisti. E sebbene sia difficile credere che questi ultimi non siano già stati presi in considerazione durante i test di sicurezza, è positivo notare come uno dei principali enti di controllo dei veicoli al mondo stia finalmente prendendo in considerazione le due ruote.

YAMAHA INVESTE NELLA GUIDA AUTONOMA: LA VEDREMO ANCHE SULLE MOTO?

Dal 2030 test in ambienti e condizioni reali

La notizia dell'inclusione dei motociclisti arriva in concomitanza con la pubblicazione da parte di Euro NCAP della Vision 2030: a Safer Future for Mobility, progetto che illustra come potrà essere migliorata la sicurezza stradale nei prossimi anni. A partire dal 2030, i test di prevenzione delle collisioni per i veicoli autonomi inizieranno a includere pedoni, ciclisti e, per la prima volta, moto e scooter. Anche gli scenari utilizzati da Euro NCAP durante i test cambieranno, abbandonando i test di laboratorio per passare a una vera e propria simulazione di ambienti e condizioni del mondo reale.

Analisi efficienti anche in caso di maltempo

Uno dei principali punti di discussione è il dibattito sulla capacità del veicolo autonomo di "vedere" una motocicletta: un aspetto che è stato messo in discussione dopo una serie di incidenti mortali che hanno coinvolto auto che utilizzavano la suddetta tecnologia. Le analisi si svolgeranno ora in condizioni meteorologiche diverse, un aspetto fondamentale in alcuni incidenti. Il problema è che in caso di maltempo, nebbia e pioggia battente, ad esempio, alcuni sistemi basati su telecamere non riescono a riconoscere gli utenti della strada più piccoli, come moto, bici e pedoni. Si spera che questo nuovo metodo di test contribuisca a evidenziare alcuni di questi difetti.

INCIDENTI STRADALI IN ITALIA: NEL 2021 AUMENTANO LE VITTIME IN MOTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento