Ducati, WDW 2022: la Riviera Romagnola grande protagonista

Ducati, WDW 2022: la Riviera Romagnola grande protagonista

Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica e la Repubblica di San Marino colonne portanti di questa edizione tra eventi, musica e una speciale Multistrada V4 S

Redazione - @InMoto_it

13.07.2022 ( Aggiornata il 13.07.2022 15:54 )

Manca sempre meno a uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. Il World Ducati Week 2022, che si tiene dal 22 al 24 luglio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, non si limita a coinvolgere il circuito. L’evento (i cui biglietti sono già disponibili sul sito Ducati), infatti, tocca la Riviera Romagnola con un programma ricchissimo. I Comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica e la Repubblica di San Marino partecipano attivamente al WDW ospitando alcuni dei momenti più importanti, come gli eventi serali o la cena dei Presidenti dei Ducati Official Club (DOC) provenienti da tutto il mondo. Non solo, la Riviera si tinge dei colori di Borgo Panigale grazie a un progetto di city dressing con cartellonistica e insegne dedicate. Nei comuni saranno anche distribuite delle magliette per i locali e le attività commerciali affinché possano dare il benvenuto alle migliaia di ducatisti in arrivo. Il clou ci sarà con la tradizionale e amata parata di tutti i motociclisti del World Ducati Week: migliaia di Ducati che il venerdì sera parteciperanno alla parata partendo dal Misano World Circuit e attraverseranno Cattolica, Misano e Riccione per arrivare in spiaggia allo Scrambler Beach Party.

Ducati e la Riviera

Ducati è fortemente radicata nella Motor Valley e vede nel legame con i comuni, le amministrazioni e le aziende del territorio un importante valore aggiunto – ha commentato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato Ducati e Presidente Motor Valley –. Durante lo sviluppo del World Ducati Week questo legame si trasforma in una vera partnership con le istituzioni che contribuiscono con la loro collaborazione a rendere il raduno degli appassionati delle due ruote ancora più speciale. Il WDW, che unisce migliaia di appassionati ducatisti di tutto il mondo, vuole essere anche per questa sua undicesima edizione una grande festa aperta a tutti, sostenibile e con ricadute positive sul territorio. Questo evento, unico nel suo genere, ci consente anche di coniugare le due anime di Ducati: quella tecnologica, che spinge su innovazione e performance e quella relazionale, con la valorizzazione del piacere di stare insieme e del divertimento tipici del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna”, ha concluso Domenicali durante il Warm-up Party del WDW, nella splendida cornice del giardino dei Palazzi dell’Arte di Rimini (P.A.R.T.), alla presenza della Direttrice Marketing e Comunicazione Ducati, Patrizia Cianetti; dei sindaci di Rimini, Jamil Sadegholvaad, Misano, Fabrizio Piccioni, Riccione, Daniela Angelini, e Cattolica, Franca Foronchi; del Direttore Dipartimento Turismo e Cultura della Repubblica di San Marino Filippo Francini; del Managing Director del Misano World Circuit “Marco Simoncelli”, Andrea Albani. Nel corso dell’evento con le istituzioni è salito sul palco anche Francesco Scarlata, Managing Director Business Assurance Division TUV, per la consegna ufficiale del certificato che attesta che il World Ducati Week si certifica come evento sostenibile secondo la norma ISO 20121:2012 per la terza edizione consecutiva.

Ducati Multistrada V4 S Visit Romagna

In esposizione alla serata anche la Multistrada V4 S con la speciale grafica realizzata da Emiliano Ponzi per Visit Romagna, un progetto realizzato nel contesto della valorizzazione della Riders’ Land e nello specifico per il progetto Romagna Motorcycle , una delle attività di collaborazione per la promozione territoriale tra Ducati e APT attraverso il mototurismo. I due lati della moto rappresentano la terra, il cielo e il mare della Romagna.

Gli appuntamenti

Ecco gli appuntamenti da non perdere del WDW 2022:

Giovedì 21 luglio. San Marino sarà la tappa finale del World President Meeting, l’evento annuale che raduna i presidenti dei Ducati Official Club di tutto il mondo per una settimana di moto, meeting con il management Ducati e tanto divertimento.

Venerdì 22 luglio. la parata che partendo da un giro di pista del circuito raggiungerà il Bagno Samsara Beach di Riccione per lo Scrambler Beach Party. Protagonista della serata di musica e divertimento il DJ e produttore italiano Benny Benassi. Cattolica, oltre ad ospitare la parata, domenica 24 luglio accoglie in piazza 1 Maggio anche lo spettacolo musicale di sensibilizzazione “Guido e basta” organizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza.

Sabato 23 luglio. Dopo l’immancabile “Rustida” servita direttamente sul rettilineo del Misano World Circuit dai manager Ducati, la serata continua allo Stadio Comunale di Misano, adiacente al paddock. Qua saliranno sul palco i piloti per il tradizionale saluto ai Ducatisti. Successivamente arriva la musica dei Meduza, il trio italiano della house music con più di 15 milioni di ascolti in streaming.

Lenovo Race of Champions e FantaWDW

WDW: le Panigale per la Lenovo Race of Champions

WDW: le Panigale per la Lenovo Race of Champions

La gara con i campioni Ducati, in programma il 23 luglio, è uno degli eventi più attesi del WDW. In pista scenderanno 21 piloti Ducati impegnati nei campionati MotoGP, Superbike e Supersport, per sfidarsi su Panigale V4 e Panigale V2 in una competizione a doppia categoria con due vincitori. Durante la conferenza stampa sono state svelate in anteprima mondiale le livree speciali delle Panigale V4 S di Pecco Bagnaia e Alvaro Bautista, ispirate alla grafica della moto da loro usata nei campionati. Le Panigale V4 che correranno la Lenovo Race of Champions saranno poi rese disponibili per gli appassionati clienti

Guarda la gallery

Il momento più atteso è comunque la Lenovo Race of Champions, con 21 piloti Ducati impegnati nei campionati MotoGP, Superbike e Supersport scendere in pista e sfidarsi sulla Panigale V4 e V2. Tutti gli appassionati che non potranno seguire la gara dal vivo potranno collegarsi alla pagina dedicata del sito Ducati, che trasmette in live streaming dalle prove libere fino alla gara. Inoltre, anche per questa edizione è confermata la diretta sul canale Sky Sport MotoGP dalle ore 17.30. Per rendere ancora più divertente e digitale questa edizione del raduno, Ducati ha deciso di organizzare il FantaWDW: un gioco a cui tutti possono partecipare, incentrato proprio sulla Lenovo Race of Champions. Tramite una web-app si crea la squadra di piloti su cui fare un pronostico di vittoria e con una serie di azioni, si guadagnano dei punti spendibili per schierare la propria squadra. Dopo la sfida tra i piloti Ducati sarà disponibile la classifica dei giocatori che hanno partecipato al FantaWDW sul sito Ducati e sugli schermi in circuito.

Le altre sfide

Non solo i campioni Ducati in pista. Ad appassionare gli avventori anche la gara in e-bike sulle Ducati TK-01RR. Nove piloti tra cui Troy e Oliver Bayliss, Calr Fogarty e Chaz Davies si sfidano sull’ovale sterrato nell’area Adventure del WDW, dedicata al mondo dell’off-road. Infine, uno spazio dedicato alla Ducati MotoE dove viene esposto il prototipo che a partire dal 2023 gareggerà nella FIM MotoE World Cup, di cui la Casa motociclistica bolognese sarà partner come fornitore unico con 18 moto in pista nel corso di ogni weekend di gara.

EICMA 2022, DUCATI CI SARÀ: "IMPORTANTE OCCASIONE PER TOCCARE CON MANO LE MOTO"

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento