Austria, possibili limiti di velocità a 70 km/h sui passi montani

Austria, possibili limiti di velocità a 70 km/h sui passi montani

La proposta potrebbe essere accettata ed entrare in vigore già entro il 2022: si tratta dell’ennesimo vincolo per i motociclisti

Redazione - @InMoto_it

06.04.2022 ( Aggiornata il 06.04.2022 13:53 )

Negli ultimi anni sono state tantissime le limitazioni imposte alle moto, tra velocità, circolazioni ridotte e scarichi rumorosi. I centauri, ovviamente, non sono stati fermi a guardare e sono scesi in piazza a protestare, in diverse parti d’Europa. Ma d’altronde, la legge e legge, e nonostante i tentativi i limiti sono rimasti, e sembrano crescere ogni mese di più. L’ultima notizia arriva dall’Austria, dove su alcuni passi di montagna c’è l’intenzione di stabilire dei limiti di velocità (un po’ come è successo da noi in Trentino), regola accompagnato da una segnaletica orizzontale specifica per i motociclisti.

Limiti e segnaletica

A proporre queste nuove limitazioni, oltre alla polizia, ci sono anche l’Austrian Automobile, Motorcycle and Touring Club e il Grohag, la società che gestisce la maggioranza dei passi alpini della nazione. L’idea è quella di fissare il limite di 70 km/h di velocità per Grossglockner e Gerlospass. Tornando alla segnaletica orizzontale di cui dicevamo qualche riga sopra, Grossglockner e il Gerlospass come obiettivo quello di evitare che i motociclisti taglino le curve, tracciando dunque la corretta traiettoria. La proposta potrebbe essere accettata ed entrare in vigore già entro il 2022. Si tratta quindi dell'ennesima limitazione alle moto e soprattutto al mototurismo: la scorsa estate, per esempio, vi avevamo raccontato dei controlli mirati su Alpi e Dolomiti per monitorare la velocità delle moto.

SUZUKI GSX-S, ESPLORANDO LA TOSCANA IN SELLA ALLA ROADSTER GSX-S

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento