Germania, non solo sconto di 30 cent: per il caro benzina 300 euro ad ognuno

Germania, non solo sconto di 30 cent: per il caro benzina 300 euro ad ognuno

Il governo tedesco, oltre al taglio delle accise, inserirà in busta paga un bonus per affrontare il rincaro dei carburanti. Tutta un'altra storia rispetto all'Italia...

Redazione - @InMoto_it

29.03.2022 10:34

Come spesso capita, in altri Paesi se la passano meglio. Un incipit un po' ironico, ma non lontano dalla realtà. Parliamo degli aiuti che il governo sta varando in questo periodo ai cittadini per affrontare il caro dei carburanti e quello delle bollette energetiche. Una mossa che in Italia si traduce in uno sconto di 30 centesimi alla pompa e un bonus di 200 euro che le aziende possono girare ai propri dipendenti. Fine. In Germania? Tutta un'altra storia.

Sconto e bonus di 300 euro in busta paga

Naturalmente, anche i tedeschi stanno soffrendo un rincaro sia dell'energia che del costo dei carburanti. Ma la stanno affrontando in maniera diversa dall'Italia. Il Ministro delle Finanze Christian Lindner ad esempio ha già annunciato una riduzione delle tasse per tre mesi, ovvero 30 cent in meno per un litro di benzina e 14 cent in meno per un litro di Diesel. Ma non solo: il governo tedesco ha anche varato un bonus da 300 euro per tutti i cittadini, che lo riceveranno direttamente in busta paga come salario maggiorato, mentre i lavoratori autonomi potranno sfruttare una riduzione sul pagamento anticipato dell'imposta sul reddito.

100 euro in più per pagare le bollette

Un'altra differenza significativa rispetto al comportamento dei politici italiani è che la Germania aiuta ad affrontare il caro benzina, ma pensa anche a limitarne l'uso. E lo fa varando un abbonamento ai mezzi pubblici a soli 9 euro al mese per tre mesi. Infine, ecco i bonus riservati a indigenti e famiglie con figli da sfruttare per gli aumenti di luce e gas. I percettori di sussidi avranno altri 100 euro in più rispetto alla cifra ordinaria, mentre le famiglie godranno di ulteriori 100 euro in più per ogni figlio.

FRANCIA, MOTOCICLISTI ACCONTENTATI: NIENTE PIÙ REVISIONE PER LE MOTO

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento