Benzina, in vigore il taglio delle accise: ecco lo sconto

Benzina, in vigore il taglio delle accise: ecco lo sconto

Il decreto che contrasta il rialzo dei prezzi dei carburanti è ufficiale, e avrà una durata di 30 giorni: tutte le cifre

Redazione - @InMoto_it

23.03.2022 ( Aggiornata il 23.03.2022 10:37 )

Questa notte, il decreto legge "Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina" è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale: al suo interno sono contenuti i provvedimenti relativi al taglio delle accise per affrontare il costante rialzo dei prezzi dei carburanti. Un taglio alle accise che è quindi entrato in vigore da oggi, 22 marzo, per uno sconto che ammonta a 30,5 centesimi.

Benzina, taglio di 25 cent + IVA

Nello specifico, il taglio delle accise per benzina (e Diesel) vale 25 cent, a cui perà va aggiunta l'IVA al 22%: si arriva così a un totale di 30,5 cent. Lo sconto avrà una durata di 30 giorni. Tuttavia, fino al 31 dicembre 2022 le aliquote di questi tributi potranno essere rideterminate senza un nuovo decreto legge, ma sarà sufficiente un provvedimento ministeriale.

ALTALENA PREZZI: SCENDONO BENZINA E GASOLIO MA AUMENTA IL PETROLIO

Inoltre, il Governo Draghi ha introdotto delle norme per i depositi di stoccaggio dei prodotti e per evitare eventuali speculazioni, come paventato nei giorni scorsi dall'Unione Nazionale Consumatori: nuovi poteri sono infatti stati affidati al Garante dei Prezzi, mentre per i controlli verrà impiegata la Guardia di Finanza.

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento