Furti moto e scooter: 26.707 nel 2021, ben 74 al giorno

Crescono i mezzi rubati (+6% sul 2020). La Campania è la regione in testa per maggior numero di dure ruote sottratti e l’Honda SH il modello “preferito” dai ladri

Furti moto e scooter: 26.707 nel 2021, ben 74 al giorno

Pubblicato il 16 marzo 2022, 16:32

Tra le varie statistiche con cui ogni anno il mondo delle due ruote ha a che fare, tra vendite, passaggi di proprietà ecc…, troviamo anche quelle che riguardano i furti. Dati che di certo non fanno sorridere, specialmente se in aumento rispetto agli anni passati. Ed è il quadro che ci troviamo di fronte per i numeri relativi al 2021: secondo le ultime stime non consolidate della Polizia di Stato, in Italia sono stati rubati 26.707 tra moto, scooter e ciclomotori. Si tratta del 6% in più rispetto al 2020. Facendo qualche rapido calcolo, parliamo di oltre 2mila furti al mese, 74 al giorno, tre all’ora. Un quadro preoccupante che porta necessariamente a riflettere su quanto questo fenomeno sia ancora così diffuso sulle strade del nostro Paese.

Le regioni con più furti

Andando a vedere più nel dettaglio, la Campania è la regione con più furti di moto e scooter, con 6.713 sparizioni l’anno. Completano il podio il Lazio con 4.868 furti e la Sicilia con 3.833. In quarta posizione, a poca distanza, la Lombardia con 3.355 mezzi rubati. Ma dopo che una moto viene sottratta al proprietario, quanti sono i casi di ritrovamento? Purtroppo solo il 36% delle due ruote viene recuperato. Le poche regioni in cui la percentuale di ritrovare il proprio mezzo supera il 50% sono la Liguria, in testa con il 68%, il Trentino Alto Adige (67%), seguite da Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Veneto, Umbria.

Il modello più rubato

I dati forniscono anche una classifica sui modelli “preferiti” dai ladri. L’Honda SH si riconferma lo scooter più rubato in assoluto: 5.196 furti, ovvero il 20% del totale (e pensare che ci sono addirittura dei ladri seriali di SH). Ci sono poi il Piaggio Liberty (1.393 furti), l’Aprilia Scarabeo (1.236) e sempre per Piaggio ci sono Vespa (1.067) e Beverly (989). A seguire il MAX Yamaha, l’Agility e il People Kymco.

CARO BENZINA: "LA GUARDIA DI FINANZA INTERVENGA CONTRO LE SPECULAZIONI"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

EICMA 2025, Bosch e i 30 anni dell'ABS: “La nostra visione è una mobilità su due ruote senza incidenti”

Dal 1995 a oggi siamo passanti dall'ABS a soluzioni sempre più sofisticate come il Motorcycle Stability Control e le più recenti tecnologie di assistenza alla guida. Ne abbiam parlato con Geoff Liersch, Responsabile della divisione TwoWheeler & Powersports Bosch

Harley-Davidson e la Bagger World Cup: il trofeo più pesante del mondo

Mix di potenza e spettacolo, nel 2026 la prima serie globale. Protagonista la casa di Milwaukee. Moto da 200 cavalli, velocità oltre 300 km/h