Caro carburanti: i benzinai insorgono ma il Governo rimane impassibile

Caro carburanti: i benzinai insorgono ma il Governo rimane impassibile

Continuano le proteste per i rincari dei prezzi di benzina e Diesel, una situazione allarmante che va ad aggiungersi all'aumento delle bollette e dei generi alimentari. L'Italia è sempre più in difficoltà

Redazione - @InMoto_it

14.02.2022 12:38

La crisi data dalla fortissima inflazione inghiotte l’Italia e con sé i milioni di cittadini costretti ad affrontare i rincari di generi alimentari, bollette e carburanti. Il Paese è in piena emergenza e il Governo rimane a guardare come se il problema non lo riguardasse: Roberto Di Vincenzo, presidente di Fegica Cisl, si unisce alle denunce dei giorni scorsi del Codacons.

Soluzioni immediate

“Se il caro bollette mette in ginocchio le famiglie, il caro carburanti (con la benzina che al Servito è arrivata a più di 2 euro al litro) è in grado di produrre un ulteriore effetto domino sui prezzi alla distribuzione di ogni genere e quindi sull’inflazione. Mettere sotto controllo i prezzi dei carburanti non è solo necessario, ma è possibile da subito”, ha commentato il leader di una delle più grandi federazioni di gestione di impianti distributori. L’idea è quella di tornare ad un controllo da parte del Governo in caso di comportamenti speculativi, così come accadeva prima del 1991 in Italia. Il problema principale riguardo questa soluzione è che l’innalzamento dei prezzi dei carburanti è dovuto a quotazioni internazionali, per le quali il nostro paese rimane dipendente o meglio succube. A causa dell’ assenza di regole, hanno fatto ingresso nel settore carburanti clandestini i quali non versano di conseguenza alcun denaro all’erario, per un ammontare di circa 12 miliardi di euro.

Intanto, mentre il Governo “scarica il barile” sull’Europa, i cittadini continuano a subire l’impennata dei prezzi in ogni settore. In Italia si registrano un milione di nuovi poveri, già messi in ginocchio dalla pandemia e ora completamente in balia degli aumenti dei prezzi. Fino a dove si dovrà arrivare per far sì che chi è ai vertici ci si rimbocchi le maniche per salvare quel che può ancora essere salvato?

CARO CARBURANTI, RADDOPPIATO IL PREZZO IN 20 ANNI

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento