Bridgestone, nuova pista a Roma per i test degli pneumatici

Bridgestone, nuova pista a Roma per i test degli pneumatici

La Wet Handling è costruita appena fuori la Capitale, ed è uno degli impianti più all’avanguardia d’Europa. Il circuito è stato progettato rispettando criteri di efficienza, sicurezza e sostenibilità

Redazione - @InMoto_it

01.02.2022 13:16

Inaugurata ad Aprilia, la nuova pista Wet Handling presso l’European Providing Ground di propretà Bridgestone. Il circuito darà la possibilità di testare gli pneumatici nelle più diverse e probanti condizioni atmosferiche.

BRIDGESTONE, I NUOVI PNEUMATICI STRADALI E DA OFF-ROAD

Efficienza e sicurezza

Una collaborazione è stata svolta con l’Università di Pisa, la quale ha contribuito alla progettazione del manto della pista attraverso materiali capaci di resistere all’usura, a garantire un costante attrito e livelli migliori di aderenza. Non solo prove su pista, Bridgestone infatti utilizza anche simulazioni virtuali per valutare i diversi scenari atmosferici e selezionare la migliore configurazione. È stato utilizzato anche un nuovo sistema idrico, composto da ben 6 km di tubazioni capaci di trasportare l’acqua in un serbatoio da 4 milioni di litri, al fine di riciclare fino al 90% dell’acqua e ridurre l’impatto ambientale della struttura.

Calcoli importanti sono stati pensati anche in tema di sicurezza: sulle vie di fuga infatti è posizionato del materiale argilloso "Argex" per ridurre le distanze di arresto. Tra le novità c’è anche l’introduzione del nuovo EUPG Safety Management System, il quale permette di controllare digitalmente e in modo automatico l’intero impianto. I tecnici collaudatori vengono costantemente informati con messaggi di avviso attraverso i cruscotti e letti tramite vocali automatici. La pista è completa di cancelli virtuali e accessi ai quali è possibile introdursi solo attraverso autorizzazioni digitali.

Rispetto per il pianeta

Emilio Tiberio, COO e CTO di Bridgestone EMIA ha commentato con orgoglio la nascita di questa pista, tra le più avanzate d’Europa: "Bridgestone è uno dei principali investitori in Ricerca&Sviluppo del settore e le nostre strutture di test all'avanguardia sono una parte importante all’interno del percorso innovativo dell’azienda. Forniamo ai nostri clienti e partner l’accesso a una moltitudine di soluzioni per effettuare i test, con nuove superfici e condizioni stradali, garantendo risultati ottimali e totale sicurezza, affrontando al meglio le condizioni di ogni stagione. Sicurezza e sostenibilità sono di massima importanza per ’azienda: ecco perché stiamo continuamente evolvendo i nostri processi per ridurre il consumo di risorse, al fine di avere un effetto positivo sia sulle persone, ma soprattutto sul pianeta".

COMPARATIVA PNEUMATICI SPORTIVI - STRADALI: LA SFIDA!

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento