Comparativa pneumatici sportivi - stradali: la sfida!

Comparativa pneumatici sportivi - stradali: la sfida!

Due moto, 12 treni di gomme, strumenti di precisione per misurare ogni parametro utile a decretare la migliore gomma in ogni ambito

Redazione - @InMoto_it

08.11.2021 14:37

Quasi la metà degli pneumatici moto venduti nel mondo appartiene alla categoria degli sportivi stradali. Basterebbe questo dato a spiegare perché le aziende di gomme sono così attente, in fase di progettazione e sviluppo. Anche perché sono estremamente complicate da costruire, basti pensare a tutte le esigenze che devono soddisfare. Sono richieste prestazioni elevate su strada e adeguate in pista. Servono maneggevolezza, grip sul bagnato e anche una “vita” interessante. Non è facile, soprattutto se consideriamo che possono essere montati su mezzi di qualunque genere, dalle moto per neopatentati alle superbike, passando anche per le crossover (170 CV e 250 kg).

E poi ci sono loro, le protagoniste della sfida: Bridgestone Battlax Hypersport S22, Continental RaceAttack 2 Street, Dunlop Sportsmart MK3, Metzeler Sportec M9 RR, Michelin Power 5 e infine Pirelli Diablo Rosso IV.

"A SPASSO" SULLA FUTA

Per giudicare in maniera scientifica le migliori protagoniste del mercato, le abbiamo messe alla frusta su una delle strade più rinomate a livello europeo: la SS 65 della Futa, nel tratto che parte da Loiano e arriva a Livergnano, per un totale (tra andata e ritorno) di circa 20 km. Un toboga perfetto per capire certe cose perché ha molti settori che stressano l’anteriore, vuoi per i cambi di pendenza, vuoi per le curve a lunga percorrenza. Due invece le moto scelte per la prova: una naked con pneumatico posteriore 180/55 (Ducati Monster) e una crossover sportiva con il 190/55 (BMW S 1000 XR).

Scopriamo come è andata in questa video-prova:

Comparativa pneumatici sportivi - stradali VIDEO

Comparativa pneumatici sportivi - stradali VIDEO

Due moto, 12 treni di gomme, strumenti di precisione per misurare ogni parametro utile a decretare la migliore in ogni ambito. E poi ci sono loro, le protagoniste della sfida: Bridgestone Battlax Hypersport S22, Continental RaceAttack 2 Street, Dunlop Sportsmart MK3, Metzeler Sportec M9 RR, Michelin Power 5 e infine Pirelli Diablo Rosso IV. Scopriamo come è andata in questa video-prova.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento