Yamaha: si avvicina l'ora della R9 (e non solo)

Yamaha: si avvicina l'ora della R9 (e non solo)

Alcuni documenti di omologazione, con codice RN82 e RN83, scatenano le ipotesi: ecco cosa potremmo presto vedere sul mercato

Redazione - @InMoto_it

28.01.2022 ( Aggiornata il 28.01.2022 15:55 )

Quando accanto al nome Yamaha troviamo la lettera R, non c’è molto da immaginare. Si parla chiaramente una moto stradale, una sportiva o una naked. Se poi dovesse seguire la lettera N (che fa riferimento alla cilindrata, in questo caso da 750 a 1.000 cc), e quindi la sigla sarebbe RN, il modello in questione comincia a delinearsi. Quando poi inizia a circolare la notizia che la Casa di Iwata ha presentato alcune domande di omologazione per un paio di nuovi modelli, con codice RN82 e RN83, è lecito affermare che ci sono due moto in cantiere.

Le ipotesi

Naturalmente si tratta di modelli in fase di omologazione e in attesa di essere approvati per l’eventuale commercio in Europa. A questo va aggiunto che non ci sono altre informazioni, né sui nomi finali né sui dettagli tecnici. Ma questi indizi sono sufficienti per iniziare a fare qualche ipotesi. Al momento, Yamaha dispone di due motori che potrebbero essere utilizzati nelle RN82 e RN83: il tre cilindri CP3 da 889 cc che troviamo nella MT-09 e il quattro cilindri da 999 cc della R1 e MT-10

Idee sui modelli che potremmo vedere presto? Impossibile non pensare che una delle prossime moto possa essere la Niken, considerato che l’attuale versione in commercio della tre ruote di Iwata ha il codice RN58 (che richiama quelli in fase di omologazione). Va poi fatta un’altra considerazione. La Niken è l'ultimo modello rimasto ad utilizzare il motore tre cilindri MT-09 da 847 cc Euro 4 e quindi rispetto alle nuove MT-09 e Tracer 9 è abbastanza indietro con gli standard di omologazione. Va da sé che per continuare a essere commercializzata sul mercato europeo necessita di un motore aggiornato e conforme ai limiti di emissioni (Euro 5). C’è però anche un’altra pista, che porta a una R9, di cui si parla ormai da tempo e che ci aspettavamo addirittura di vedere a Eicma. Ma dopo la R7 con motore CP3 e questi ulteriori indizi, come non pensare che anche la R9 sia vicinissima al debutto?

LE MOTO PIÙ ATTESE DEL 2022: NAKED E SPORTIVE

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento