Come evolveranno le moto con i radar e le telecamere?

Le nuove tecnologie prese dal mondo automotive stanno esplodendo anche in campo motociclistico. Come verranno applicate le evoluzioni di radar e telecamere nell'utilizzo a due ruote?

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 22 febbraio 2024, 12:11

Telecamere per monitoraggio a 360

In parallelo, e forse in certi casi in sostituzione dei radar (come fa Tesla, ad esempio), arriveranno i sistemi di monitoraggio tramite telecamere, che saranno in grado di analizzare in maniera altrettanto efficiente lo spazio attorno alla moto con immagini ad alta risoluzione e l'integrazione con l'IA che riconoscerà tutti i potenziali pericoli e ce li segnalerà in temporeale. 

Le telecamere sono un focus importante dell'evoluzione tecnologica sulla sicurezza perchè sono piccole, possono essere posizionate in diversi punti del mezzo e portano i nostri occhi dove è impossibile metterli nella realtà. La presenza di schermi sulla moto, ci darà la possibilità di avere sia un sistema di specchio retrovisore digitale dal grandangolo superiore a quello della nostra vista e di registrare con il sistema dashcam tutto quello che accade in una sorta di scatola nera che raccoglie tutti i dati della moto e del comportamento degli utenti della strada.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading