Cinque cose che devi sapere sul telaio della tua moto

È la parte strutturale più importante del mezzo e non serve soltanto a tenere tutto insieme, ma definisce la dinamica di guida. Ecco cosa devi assolutamente sapere per comprendere al meglio come funziona la tua moto

Michele LallaiMichele Lallai

Pubblicato il 15 agosto 2023, 11:36 (Aggiornato il 17 ago 2023 alle 11:16)

2 - forma e struttura

La creatività dei tecnici non ha limiti e nelle moto c'è ancora spazio per soluzioni innovative. È comunque insindacabile che esistano forme e strutture più di successo di altre in termini di performance e costi.

Traliccio di tubi: come dice il nome è una struttura tubolare - quasi sempre in acciaio - che si adatta a moltissimi utilizzi, sia sportivi che turistici. Dai semplici tubi tondi delle moto inglesi degli anni '50 ai complessi e bellissimi disegni delle Ducati, KTM e Kawasaki moderne.

Monotrave: in acciaio o alluminio, è un telaio che basa la sua struttura su un singolo trave (tubolare o scatolato) che passa al centro del mezzo, sotto il telaio, e si raccorda con piastre laterali che agganciano il motore al posteriore. Di solito è rinforzato da bretelle o una culla sulla parte anteriore. Ottimo per il turismo.

Doppio trave: in questo caso si tratta di una doppia struttura (quasi sempre scatolata, quindi con forme squadrate) che abbraccia il motore da entrambi i lati. Negli anni '90 e '00 era la soluzione più in voga fra le sportive e oggi è ancora un riferimento nel mondo delle turistiche e GT.

 Monoscocca: di recente stanno nascendo soluzioni super compatte come le monoscocca derivate dalle competizioni. Sono telai cortissimi che agganciano il motore soltanto nella parte anteriore e lasciano alla parte meccanica la funzione di elemento stressato, ovvero parte integrante della struttura. Sono telai molto rigidi e leggeri, e Ducati ne sta facendo una bandiera del suo nuovo corso tecnologico.

Altre soluzioni: come abbiamo detto, la creatività non ha confini, quindi si possono sviluppare soluzioni diverse anche in base al motore che ci si mette in mezzo. Un esempio famoso è il telaio a doppia culla degli scooter che passa molto basso sotto la pedana, i telai a omega delle Bimota e le strutture creative delle moto cruiser e custom.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading