Yamaha Tracer 9: come funziona il radar della GT+

Yamaha Tracer 9: come funziona il radar della GT+

Spieghiamo come quest'unità riesce a lavorare in sinergia con l'innovativo sistema di frenata unificata per rilevare un'imminente collisione

Redazione - @InMoto_it

22.11.2022 11:38

Più confortevole della precedente versione, ancora più votata al mototurismo: ma la caratteristica fondamentale di nuova Yamaha Tracer 9 GT+, presentata nelle scorse settimane a EICMA 2022, è il debutto del radar, insieme alla presenza dell'Advanced Cruise Control.
Si tratta di un radar a onde millimetriche che rileva la distanza del veicolo immediatamente davanti alla moto. Pesa soltanto 200 grammi e si trova dietro la carena anteriore. Riesce a gestire sia l'ACC che il sistema di frenata unificata assistita. L'ACC è un sistema avanzato che, oltre a tutti i vantaggi del cruise control, permette di mantenere automaticamente una distanza fissa dal veicolo che precede. L'UBS (Unified Brake System) è un sistema innovativo che offre maggior capacità di controllo utilizzando i dati del radar e dell'IMU a 6 assi per assistere il motociclista e regolare le forze di frenata tramite il gruppo idraulico Bosch che ottimizza il controllo dell'impianto frenante. Nel sistema di frenata unificata con collegamento radar ci sono tre elementi principali che entrano in funzione solo quando è attivato il BC (Brake Control). In questo caso, a noi interessa quando il sistema lavora con il radar rilevando una collisione imminente.

Come lavora il radar della Yamaha Tracer 9 GT+

L'UBS analizza costantemente i dati sulla distanza di sicurezza che riceve dal radar: se il sistema calcola che l'azione frenante non è sufficiente a impedire una collisione con il veicolo che precede la moto, aumenta la pressione dei freni sulla ruota anteriore e quella posteriore per aiutare la Tracer 9 GT+ a rallentare. L'ACC rallenterà anche automaticamente la moto quando viene raggiunta una distanza di sicurezza preselezionata. Tuttavia, non appena vengono azionati i freni, l'ACC viene disattivato. A quel punto il sistema di frenata unificata con collegamento radar interviene se determina che l'azione frenante di chi sta al manubrio non sia sufficiente a impedire una collisione. Il sistema fornisce un'ulteriore assistenza in frenata e interviene solo quando il Brake Control è attivato e il guidatore sta frenando: sottolineiamo dunque che non è un sistema in grado di evitare le collisioni.

YAMAHA SPINGE SULLA SICUREZZA: DOPO IL RADAR TOCCA ALL'AIRBAG PER MOTO

Il sistema di frenata unificata con collegamento radar è collegato alle sospensioni elettroniche e, oltre ad assistere e regolare le forze frenanti anteriori e posteriori, regola anche lo smorzamento delle sospensioni anteriori e posteriori per mantenere la stabilità.

EICMA 2022, Yamaha: ecco la nuova arrivata nella famiglia Tracer 9

EICMA 2022, Yamaha: ecco la nuova arrivata nella famiglia Tracer 9

Il nuovo allestimento GT+ alza l'asticella della tecnologia al servizio del gusto del viaggio e della sicurezza. Upgrade importanti con la novità del radar. Scopriamola insieme

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento