Ducati Scrambler 2023 Vs. Fantic Caballero 700: The Italian Job

Ducati Scrambler 2023 Vs. Fantic Caballero 700: The Italian Job

Dopo la prova della Fantic possiamo ufficialmente dire che queste due moto sono concorrenti dirette. Vi spieghiamo quanto sono simili e perchè dovreste prenderle in considerazione entrambe

17.05.2023 ( Aggiornata il 17.05.2023 17:27 )

Prestazioni ed elettronica comparabili

E le prestazioni? Beh, siamo lì: 73 CV a 8.250 g/min e 65 Nm a 7.000 g/min per la Scrambler Icon, mentre la Caballero 700 offre 74 Cv a 9.000 g/min per 70 Nm a 6.500 g/min. Erogazioni diverse, ma numeri del tutto comparabili, se non sovrapponibili. L'elettronica è un pelo a favore di Ducati, che offre in più il quickshifter bidirezionale. Rimangono comparabili la presenza di mappe motore, traction control e ABS Cornering.

Ciclisticamente parlando, le moto si basano su telai in tubi in acciaio con forcellone in alluminio, nel caso di Fantic le misure ruote sono 19-17 con cerchi a raggi e camera d'aria, per la Ducati invece la combinazione 18-17 ha cerchi in lega e ruote tubeless. Da un lato Ducati vince per praticità, dall'altro Fantic permette di montare tutte le gomme crossover in commercio, quindi più scelta e forse anche maggiore qualità.

Infine il prezzo: 9.990 Euro per Fantic e 10.690 Euro per Ducati... ballano 700 euro di differenza, che possiamo giustificare con il sovrapprezzo del "marchio", un dettaglio che solo il brand bolognese può permettersi. Cosa vogliamo dire con questo? Che Fantic - partita come brand di moto economiche - ha fatto una moto di media cilindrata che è capace di giocare allo stesso gioco di un brand premium come Ducati - badando alla sostanza e alla voglia di "fare bene" le motociclette per imporsi sul mercato. Questa è la prima media del brand veneto ed è anche una chiarissima dichiarazione d'intenti... non vediamo l'ora di metterle fisicamente a confronto su strada!

Fantic Motor Caballero 700: le foto della prova

Fantic Motor Caballero 700: le foto della prova

Un test bagnato ma che ci ha dato moto di saggiare le qualità della nuova scrambler italiana dotata del motore CP2 di origine Yamaha

Guarda la gallery
Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento