Moto Guzzi V7 vs Honda Hornet 750: sul mercato è sfida tra classico e moderno

Moto Guzzi V7 vs Honda Hornet 750: sul mercato è sfida tra classico e moderno

L'italiana è una classica dalle prestazioni pacate, la giapponese è tecnologica e briosa. Le due naked più vendute del primo quadrimestre 2023 hanno poco in comune... o forse no?

03.05.2023 12:14

Il mercato motociclistico dei primi mesi del 2023 sta seguendo il trend impostato lo scorso anno, con un dominio da parte di crossover ed endurone stradali che - se considerate tutte assieme - schiacciano la concorrenza delle naked, seconda macrocategoria in ordine di vendite. Nello specifico, le nude più vendute da gennaio ad aprile sono state due, la Moto Guzzi V7 e la nuovissima Honda Hornet 750. Due mondi scarenati molto distanti fra loro, ma che sottolineano la doppia anima dell'utenza motociclistica italiana.

TOP 10 Mercato: le moto più vendute ad Aprile

TOP 10 Mercato: le moto più vendute ad Aprile

Con l'avvicinarsi dell'estate cresce anche la voglia di tornare in sella alla propria moto. Ecco i modelli più venduti nel mese appena trascroso

Guarda la gallery

Classica o moderna? 

Partiamo con i numeri, perchè è la V7 ad aver collezionato il numero maggiore di immatricolazioni nel primo quadrimestre 2023, con 942 targate contro le 911 della Hornet, si tratta di un distacco ridotto che può tranquillamente colmarsi (o aumentare) nel giro di pochissimo tempo.

La Guzzi sposa il gusto dei motociclisti tranquilli, che utilizzano la moto per gite fuoriporta o spostamenti quotidiani. Scegliendo il modello V7, scelgono anche di muoversi senza troppa fretta apprezzando il ritmo turistico senza riunciare però a una moto di carattere. Il V2 trasversale di Mandello è una presa di posizione ben definita che unisce il piacere delle moto moderne con il gusto di un motore leggendario che ha il sapore degli anni '70 e '80.

Diversamente, Hornet è l'ultima chicca tecnologica giapponese. Una moto fatta in stile nipponico che offre ancora una volta il perfetto equilibrio fra qualità costruttiva, facilità di guida e prezzo interessante. Con questa formula i giapponesi hanno costruito un impero a due ruote che - pur in declino - resiste nel tempo e identifica un modo di fare motociclette ben definito, al quale tantissimi motociclisti europei si sono abituati e continuano ad amare. 

Honda CB750 Hornet, LE FOTO DELLA PROVA

Honda CB750 Hornet, LE FOTO DELLA PROVA

Honda rispolvera dall’armadio un nome storico, Hornet, per proporre al pubblico una moto fresca, brillante e dal giusto rapporto qualità/prezzo. Ecco le foto della prova

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento