Ducati Scrambler 2023 Vs. Fantic Caballero 700: The Italian Job

Ducati Scrambler 2023 Vs. Fantic Caballero 700: The Italian Job

Dopo la prova della Fantic possiamo ufficialmente dire che queste due moto sono concorrenti dirette. Vi spieghiamo quanto sono simili e perchè dovreste prenderle in considerazione entrambe

17.05.2023 ( Aggiornata il 17.05.2023 17:27 )

Quando abbiamo pensato alla nuova Caballero 700, la mente è andata immediatamente a cercare le concorrenti dirette per una eventuale comparativa. Parliamo di una moto scrambler di fascia media, ed essendo dotata del bicilindrico Yamaha CP2 la prima e logica correlazione è la XSR 700 di Yamaha e le altre classic in arrivo dall'Estremo Oriente.

Una volta vista da vicino, toccata con mano e provata su strada, però, la nuova veneta ci ha fatto tornare sui nostri passi perchè la sostanza del prodotto rimescola le carte in tavola. La concorrente più vicina e prestazionalmente paragonabile è in realtà la più "fighetta" del segmento, la Scrambler Next Gen Icon 2023

Perchè ci abbiamo ripensato?

Fantic Motor Caballero 700 LE FOTO

Fantic Motor Caballero 700 LE FOTO

Foto statiche e ambientali della novità 2023 del marchio veneto

Guarda la gallery

Tutto è iniziato con il contatto ravvicinato con la versione di serie della Fantic Caballero 700... è più curata e raffinata di quanto la semplice estetica possa suggerire. Nomi come Marzocchi e Brembo non stanno nella ciclistica di moto economiche e la cura di accoppiamenti, verniciatura, strumentazione e meccanica è di sicuro di livello superiore, decisamente paragonabile alla controparte bolognese.

Certo, il motore arriva dalla grande produzione giapponese, ma è anche un passo avanti a livello di tecnologia rispetto al bicilindrico ad L raffreddato ad aria di Ducati, che può di sicuro vantare un carattere molto più personale, ma non si tratta di un prodotto all'apice della tecnologia... o per lo meno non nuovo quanto quello Yamaha.

Poi, saliti in sella, c'è un discorso fondamentale legato al peso: 185 kg o.d.m. per la Ducati, 184 kg in condizioni identiche per la Fantic. Siamo lì, all'apice della leggerezza della categoria per due moto che fanno dell'essenzialità il proprio cavallo di battaglia. Ma essenziale non vuol dire povere, e quindi entrambe mostrano soluzioni come utilizzo di alluminio e materiali alleggeriti tutt'altro che economici, per una cura del dettaglio che sta a livelli quasi premium per entrambe.

Ducati Scrambler Icon 2023, LE FOTO DELLA PROVA

Ducati Scrambler Icon 2023, LE FOTO DELLA PROVA

Da fuori forse non sembra, ma i tecnici Ducati sono intervenuti in numerosissime componenti, per evolvere un progetto già di per sé vincente. Ecco le foto della prova.

Guarda la gallery

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

InMoto in abbonamento